[Tutorial] Eliminare SAIS sulle iniettate - Versione stampabile +- Bicilindrici Frontemarcia Forum (http://www.bicilindricifrontemarcia.org/forum) +-- Forum: L'angolo dello Spippolo (/forumdisplay.php?fid=5) +--- Forum: No Al Tasto Cerca (/forumdisplay.php?fid=6) +--- Discussione: [Tutorial] Eliminare SAIS sulle iniettate (/showthread.php?tid=164) Pagine: 1 2 |
[Tutorial] Eliminare SAIS sulle iniettate - MotoMike - 05-01-2012 02:04 Ecco la prima guida per eliminare il SAIS sulle iniettate... Ovviamente fate tutto questo a vostro rischio e pericolo, non mi assumo nessuna responsabilità su errori, omissioni, imprecisioni o danni che fate alla vostra moto derivanti dall'applicazione di questa guida. Inoltre sappiate che tutto ciò invaliderà la garanzia Triumph e la moto non potrà più circolare sulle strade pubbliche Alcune foto sono prese da altri forum, se gli utenti interessati non vogliono che vengano utilizzate verranno eliminate. Cominciamo: -Acquistare un qualsiasi kit per eliminare il SAIS per carburate, userete solo i due bulloni per le teste e il tappo della scatola filtro -Acquistare il cavo usb - OBD per moto triumph tipo questo: Triumph Bike Tune ECU Diagnostic Tuning Lead Cable 006 | eBay -Scaricare dal Sito ufficiale di Tune Ecu l'ultima versione del programma e dei driver (usare i driver del sito tune ecu, non quelli dati in dotazione al cavo!) -Installare il programma e i driver -Fare in modo di essere in riserva o quasi, il serbatoio peserà molto meno -La batteria della moto deve essere ben carica. -Smontare la sella -Scollegare e togliere la batteria -Preparare un bel cuscino morbido per adagiare il serbatoio -Svitare i due bulloni che tengono il serbatoio e tenerlo momentaneamente sollevato da una tavola o da una bottiglia vuota di plastica Uploaded with ImageShack.us -Scollegare lo spinotto della pompa della benzina sotto il serbatoio Uploaded with ImageShack.us -Scollegare il tubicino del troppo pieno Uploaded with ImageShack.us -Premere e roteare la clip arancione di sicurezza per il tubo del carburante (si sgancerà) e tirare con decisione il tubo del carburante facendo attenzione alla piccola fuoriuscita della benzina nel tubo (la quantità è minima c'è una valvola di sicurezza). Uploaded with ImageShack.us -Sganciare completamente il serbatoio e adagiarlo sul cuscino -Vi troverete in questa situazione Uploaded with ImageShack.us -Eliminare sfilandolo il tubo che porta l'aria dalla scatola filtro all'ellettrovalvola del SAI e tappare con il tappo di plastica dato in dotazione nel kit il buco rimasto sulla scatola filtro. Uploaded with ImageShack.us -Staccare lo spinotto dell'elettrovalvola del SAIS e fissarlo in un punto preferito del telaio con una fascetta. -Svitare e sfilare l'elettrovalvola del SAI e il suo telaietto che ormai non serve più a reggere niente... Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us -Svitare i due tubi che portano l'aria alle teste dei rispettivi cilindri e tappare i buchi avvitando i due bulloni con le relative rondelle. Uploaded with ImageShack.us -Svitare e togliere il maledetto polpo di metallo Uploaded with ImageShack.us -Rimontare il serbatoio riattaccando il tubo di sfiato, il tubo carburante con la sua clip e collegare lo spinotto della pompa della benzina. -Rimontare la batteria. -Non avviare la moto! -Togliere dalla scatola fusibile sotto al finchetto il fusible numero "9" corrispondente al faro anteriore per evitare che la batteria si scarichi durante la rimappa Uploaded with ImageShack.us -Aprire Tune Ecu sul proprio portatile -Collegare il cavo usb al pc e alla moto (lo spinotto della ecu si trova sotto la sella) Uploaded with ImageShack.us -Girare la chiave di accensione (non avviate il motore!) ed attendere che il programma riconosca la moto. -Selezionare nel menu a tendina "ECU" e "Leggi mappa". -Il computer in 15 minuti circa leggerà la mappa caricata sulla centralina, salvarla sul proprio computer. -Selezionare con il tasto destro sotto il menu "SAI" nella schermata principale del programma il flag SAI in modo che si disattivi. -Scaricare la mappa così modificata nella centralina tramite il menu "ECU" e selezionare "scarica da ECU" attendere la riscrittura della mappa. -Non interrompente per alcun motivo il processo di riscrittura! (Occhio alla batteria del portatile) -A scaricamento terminato girare la chiave sulla posizione di spegnimento e scollegare il tutto. -Rimettere a posto il fusibile e chiudere il fianchetto e la sella. -Avviare la moto e verificare che la spia errore centralina non si accenda -GODERSI la moto senza il polpo maledetto e tutti i click e clack che ne derivavano... grazie a djpoppy RE: [Tutorial] Eliminare SAIS sulle iniettate - histol - 07-03-2012 20:34 ho un problema.. ho eliminato il sais col kit e avevo la spia errore accesa. ho portato la moto in conce a parma a rimappare e mi è rimasta la spia accesa e mi ha detto di riattaccare lo spinotto alla pompa per "ingannarla". son tornato a casa e l'ho fatto. La spia resta accesa. Ho stccato la batteria e una volta riattaccata girando la chiave pareva spenta poi appena ho fatto partir la moto si è riaccesa. a questo punto secondo voi: 1) devo aspettare che la centralina cancelli da sola l'errore 2) ho scazzato qualcosa nell'eliminazione del sais 3) altri problemi nn connessi al sais (mi par strano perché nn ho toccato altro di elettronico) spero di esser stato chiaro.. grazie mille RE: [Tutorial] Eliminare SAIS sulle iniettate - MotoMike - 07-03-2012 20:58 chiedi a megalo [Tutorial] Eliminare SAIS sulle iniettate - Virgil Hilts - 07-03-2012 20:59 :ook: [Tutorial] Eliminare SAIS sulle iniettate - megalo82 - 07-03-2012 22:15 Chiedo scusa a Motomike perché ieri sera poi non ho fatto in tempo perché ho avuto questa tiritera veloce di cambiar scarico che ha scombussolato i miei piani! Appena rientro da lavoro stasera vi aggiorno tutti!!! Histol ma tu hai il cavo? Se la spia resta accesa, con tune-ecu è un attimo resettarla, se non ce l'hai mandami mp con riferimenti che ti presto il mio! --- I am here: http://maps.google.com/maps?ll=40.942963,9.498403 RE: [Tutorial] Eliminare SAIS sulle iniettate - megalo82 - 08-03-2012 00:33 allora, una volta che avete fatto tutto quello che ha descritto mr. duke, avrete bisogno di un cavo OBD2 usb che potete trovare qui e del Tuneecu, quindi andate nel sito ufficiale tuneecu cliccate su Link to FTDI CDM (D2XX) DRIVERS e scaricatevi i drivers (per comodità li metto pure qui ) e installateli, sono i driver del cavetto, per qualsiasi motivo NON installate quelli che vi vengono forniti col cavetto, usate solo questi cliccate su dotnetfix download (oppure qui ) e installatevelo a questo punto siete pronti per installare il software che potete scaricare da qua , installarvelo ed iniziare a fare danni!!! togliete il fusibile delle luci Ant. e post. la batteria deve essere ben carica e stare col quadro acceso e le luci accese non vi aiuta per niente! prendete il cavo, attaccatelo all'unica presa in cui si può attaccare sulla moto (quadro spento) poi prendete il pc, avviate tuneecu e poi attaccateci il cavetto usb che avevate attaccato alla moto. ora girate la chiave della moto (accendete solo il quadro, non avviate il motore) nella schermata di tuneecu il quadratino che prima era rosso diventerà prima arancio e poi verde... siete connessi! ora per prima cosa fate click su edita mappa e arrivate ad una finestra molto colorata, da li cliccate in alto su ECU e dal menu scegliete "leggi mappa" questo serve per salvare sul pc la mappa che avete nella moto per poter tornare indietro qualora facciate qualche minchiata!!! adesso allego un video che vi spiega come disabilitare cose (questo disabilita l'exup dalla daytona ma il funzionamento è lo stesso e al posto dell'exup dalla stessa finestra potete disabilitare sais o sonde lambda) se anche dopo aver seguito questa guida, avrete problemi di spie, voi insegnerò a disabilitarle, ora mi sono rotto le palle di scrivere!!!! se proprio siete allergici alla tecnologia, portate la moto vicino al punto in cui potete connettere il pc ad internet, mi telefonate, vi installate teamviewer e da remoto vi faccio io quello che dovete fare, così è più semplice!!! mi fanno male le dita, addio RE: [Tutorial] Eliminare SAIS sulle iniettate - histol - 08-03-2012 00:50 grazie mille!! visto che ho un mac e dovrei imparare a usar gli emulatori provo a sentire dal conce dove devo cmq passar per altro se eventualmente ha lui il cavetto e il tunecu per far sta cosa. però mi rassicura saper che è una cosa che può succedere. RE: [Tutorial] Eliminare SAIS sulle iniettate - megalo82 - 08-03-2012 00:53 (08-03-2012 00:50 )histol Ha scritto: grazie mille!! visto che ho un mac e dovrei imparare a usar gli emulatori provo a sentire dal conce dove devo cmq passar per altro se eventualmente ha lui il cavetto e il tunecu per far sta cosa. però mi rassicura saper che è una cosa che può succedere. avoglia che può succedere!!! comunque anche io lo uso su mac, con windows xp virtualizzato su virtualbox (programma gratuito!) e gira a meraviglia! RE: [Tutorial] Eliminare SAIS sulle iniettate - histol - 08-03-2012 01:03 dai, allora ci provo.. RE: [Tutorial] Eliminare SAIS sulle iniettate - fanKy - 08-03-2012 09:00 Megalone... ma come si fa a capire quale mappa scaricare? http://www.box.com/shared/pusg6v7nyd#/shared/pusg6v7nyd/1/56805442 ad esempio... Bonnie con filtro K&N, finto 2in1 arrow e vorrei eliminare polipo e sonde.... Quale prendo? |