Tutorial Cablaggio contachilometri e contagiri aftermarket - Versione stampabile +- Bicilindrici Frontemarcia Forum (http://www.bicilindricifrontemarcia.org/forum) +-- Forum: L'angolo dello Spippolo (/forumdisplay.php?fid=5) +--- Forum: No Al Tasto Cerca (/forumdisplay.php?fid=6) +--- Discussione: Tutorial Cablaggio contachilometri e contagiri aftermarket (/showthread.php?tid=54) |
Tutorial Cablaggio contachilometri e contagiri aftermarket - 081 - 15-12-2011 13:36 Sperando di fare cosa gradita, vi descrivo le operazioni che ho fatto per cablare nel modo più pulito possibile gli strumenti da 60mm (contachilometri e contagiri) sulla mia bonneville black (che nasce senza contagiri :mad Per prima cosa la lista dei componenti usati Contakm: Part #03-0750 si può ordinare da qui Willkommen beim XS 650 Shop (costo spedito circa 70€) Specifiche: K=1,4 o Ratio=2:1 , con fondoscala nero a 220Km/h, illuminazione a led, spie di servizio integrate nello strumento Contagiri: MCS 900036 (Motorcycle Storehouse) costo circa 60/65€ da un qualunque ricambista HD (cercate sul sito un rivenditore nella vostra zona) Specifiche: elettronico, funzionamento su impulso negativo dalla bobina, fondoscala 8000giri Cablaggio completo di spie di una qualsiasi bonneville (l’ideale è cercare su ebay o ebayuk finchè ne trovate uno, io l’ho trovato per un costo di circa 10€) Il grande vantaggio dato dall’utilizzare un cablaggio originale da “cannibalizzare” sta nel fatto che avremo già ben 2 coppie di fili da cui prendere l’alimentazione (infatti il contakm originale ha ben 2 luci che lo illuminano, una grande e una piccola), uno alimenterà la luce contakm e l’altro la luce e l’elettronica del contagiri; ed inoltre per ben 3 spie avremo già le coppie di fili giuste da collegare al contakm aftermarket. L’unico “lavoretto” da fare è per la spia delle frecce che necessita di due diodi raddrizzatori come mostrato nello schema (la striscetta in bianco sul diodo ne indica il verso) Insomma si risparmia un bel pò di tempo e fatica. Se nel vostro cablaggio non trovate il filo numero 9 (segnale per il contagiri) non disperate, col metodo indicato qui sotto ve lo aggiungerete facilmente voi. Componenti per il cablaggio, presi tutti da rs-online (ho il negozio qui vicino, ma volendo spediscono), oppure cercate in altri negozi di componenti elettronici (ma devono essere davvero ben forniti) Contatto maschio, Costruttore Tyco Electronics Codice Costruttore 175063-1 (2,5€ 50 contatti) 2 x Diodo raddrizzatore, 1N4936 (da 1N4931 a 1N4937 dovrebbero andar bene tutti) (0,2€) Guaina termorestringente Quanto sopra mi pare il minimo indispensabile, volendo evitare di trovare un cablaggio già fatto e non volendo rovinare il nostro originale, si può comprare il connettore della Tyco a 12 pin (6 pin su 2 file) e cablarsi ex novo il cavo necessario, in questo caso quindi ci servirà anche: Connettore 12 vie multilock, Costruttore Tyco Electronics Codice Costruttore 174058-2 (0,75€) Useremo i contatti maschio comperati in precedenza e salderemo i fili del contakm e contagiri ad altrettanti contatti maschio, bisogna poi procedere a saldare e “crimpare” ogni pin e poi inserirlo nel suo connettore multilock, seguite gli schemi seguenti con attenzione visto che ad alcuni pin van collegati anche 2 o 3 fili sullo stesso contatto maschio... Per “crimpare” a mano, dotatevi di una pinzetta abbastanza sottile e chiudete le due linguette del pin in modo il più rettangolare possibile, altrimenti avrete poi problemi ad infilare il contatto nel cappuccio multilock (perchè la linguetta di chiusura batterà contro la plastica del cappuccio). Provate a vedere quest'immagine per capire come deve essere quando è crimpato correttamente: Inseritelo come indicato in figura, la parte superiore del pin verso l’alto (quando avrete i componenti in mano capirete come fare) una volta verificato il contatto, spingete fino in fondo fino a sentire un click, a quel punto il pin non lo togliete più! Con un pò di pazienza e parecchia dimestichezza con saldatore a stagno, riuscirete a cablare il tutto nel giro di un paio d’ore. Ci sono svariati altri schemi in giro, ma questo che ho modificato io ha il vantaggio di prendere tutti i segnali necessari da un unico connettore e non rovinare in alcun modo i cablaggi originali della bonnie. Volendo potete anche fare un connettorino separato a 3 o 4 vie per connettere e sconnettere in modo rapido il solo contagiri (ce ne fosse mai bisogno in caso di guasto o altro, senza dover dissaldare anche il contakilometri) Nota: i colori indicati rappresentano delle possibili variazioni che ho riscontrato in diversi cablaggi (dipenderà dall’anno di produziona magari), comunque verificate sul connettore originale il colore ed il numero di pin e non potrete sbagliare. Vi ho lasciato le immagini a risoluzione intera così potrete zoomare quanto volete per cogliere dei dettagli magari fondamentali che mi son sfuggiti in questo testo. Iniziamo con gli strumenti che andremo a montare: Questo è il dettaglio del cablaggio originale che ho poi modificato: I collegamenti tra il connettore originale ed i fili del contakm: Collegamento all’interno del fanale: Ok, ora le cose utili; le istruzioni allegate al contakm ed al contagiri: Lo schema di cablaggio per chi ha un connettore bonneville da riutilizzare: Lo schema di cablaggio per chi si costruisce ex novo un connettore per i contakm e contagiri: Ora credo che la maggior parte del lavoro sia fatta, son molto soddisfatto del risultato e spero che questa piccola guida possa raccogliere molte informazioni utili ad altri, che io ho recuperato da vari siti, post, forum nel corso degli ultimi mesi (eh si, è stata una mezza odissea, sopratutto reperire il contakm che era divenuto introvabile!!!) A breve andrò dal mio bravissimo meccanico di fiducia per farmi costruire una piasta ad-hoc sullo stile di quelle di D99 dove inserirò i due strumenti. Ovviamente a lavoro completato metterò ulteriori foto e commenti!!! Per ogni domanda provate a chiedere e cercherò di darvi una mano!!! :biggrin3: Grazie a s4_seblog by Motomike |