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Tutorial montaggio paracoppa - Versione stampabile

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Tutorial montaggio paracoppa - 081 - 15-12-2011 13:45

Magari è una cosa tanto semplice da non necessitare una guida,
però, se può far comodo...posso descrivere in pochi passaggi
come montare un paracoppa. Non ho fatto le foto perchè quando l'ho montato
non pensavo di scrivere un tutorial ma con un disegno artigianale e due foto di betto e di darekale spero di agevolare la descrizione :blink:

Materiali :
1 paracoppa compreso l'archetto e 2 dadini :w00t:
2 chiavi inglesi : una da 12 e una da 10 (le misure sono quelle, utilizzate gli strumenti che avete, ce ne sono di più comodi e precisi, come le chiavi dinamometriche, ma non ce l'ho...come molti di voi credo!)
1 posto comodo per spippolare
1 birra se vi va
2 sigarette (forse troppe)
20 minuti e un pizzico di pazienza

Procedura:
1) togliete le 4 viti che reggono la placchetta d'acciaio dietro la ruota anteriore utilizzando la chiave 12. non la buttate, vi servirà ancora !
ndr: avvicinate il paracoppa alla moto, verificate che vi piaccia prima di proseguire ! (altrimenti riavvitate tutto)

2) accostare la suddetta placchetta ai 4 fori del paracoppa, nella faccia interna, e controllate che combacino !

3) partendo dai 2 fori in basso, cominciate ad avvitare il paracoppa con la placchetta d'acciaio all'interno. Alcuni utenti mi hanno consigliato di lasciarla perchè, essendo d'acciaio, rende il telaio sicuramente più stabile. C'è filettatura a sufficienza per avvitare le viti con entrambe le parti.

[Immagine: fotovdp.jpg]



4) una volta fermate le viti inferiori, eseguite lo stesso procedimento per quelle superiori. Dovrebbe essere un lavoro più semplice, perchè la placchetta a quel punto è fissata e posizionata. Per le viti inferiori potreste aver bisogno di invocare qualche santo se vi scivolerà in terra per 2-3 volte consecutive...mad

5) ora che il paracoppa è fissato, passate alla staffetta posteriore, che va fissata al telaio. Inseritela nei due fori dall'alto, e cominciate a stringere i dadini con la chiave 10. Vi sembrerà che non avrà un fine corsa, perchè essendo la staffa in alluminio, più stringerete, più si curverà sul telaio. Io ho ritenuto che una buona stretta si possa ottenere quando circa 2 cm di filettatura sono stati avvitati.

[Immagine: immaginece.jpg]



6) alzatevi, guardatevi la moto, esprimete tutta la vostra ammirazione per quell'essere ferroso con 2 ruote e un manubrio, riposate tutti gli arnesi, e buona uscita !

[Immagine: 2308paracoppaprotezione.jpg]

grazie a Zivago Wink

by Motomike