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Tutorial tubeless fai da te
Autore Messaggio
oblomov Offline


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Messaggio: #21
RE: Tutorial tubeless fai da te
Mi permetto d'intervenire perchè avevo fatto anch'io qualche ricerca sull'argomento,
dato che la mia Ducati aveva sì degli Excel in alluminio a raggi, ma non tubeless...

A questo punto la scelta più logica sarebbe stata quella seguita da molti altri con altrettanta soddisfazione, ovvero il trattamento Bartubeless, che consiste nell'applicare una resina sigillante all'interno del cerchio. Però fatti due conti, con spedizione a/r, si sfioravano i 250 euro... Sad

Quindi mi chiedevo: va bene che sulla sicurezza non si dovrebbe risparmiare, ma non sarà che per la nostra passione ci facciamo un po' prendere per i fondelli? Senza offesa per nessuno ovviamente, io stesso ho speso cifre assurde per cavolate in ergal o simili, ma comincio ad avere qualche ripensamento.

Vengo al dunque: in fin dei conti si tratta di applicare una striscia di resina... Cento euro a ruota? Chiaramente quelli di Bartubeless lasciano intendere che si tratti di una tecnologia aerospaziale, con formula segreta tipo Coca Cola, e si guardano bene dal far sapere nome e marca del prodotto usato... Inoltre, da tabelle con i pesi dei vari cerchi pubblicati da diversi possessori di Sportclassic emergevano differenze di peso notevoli tra cerchi Excel con lo stesso trattamento Bartubeless. Tanto da farmi pensare che la quantità di resina applicata non sia mai costante (magari dipenderà dalla temperatura ambiente, o che so io).

Così ho fatto un po' di ricerche sulla rete, spaziando da forum Ducati ad altri forum di Supermotard o di maxienduro. E a quanto pare non ero l'unico ad avere questi dubbi. Anzi c'è chi il trattamento tubeless se l'è fatto nel garage di casa, con risultati quasi sempre positivi, anche se ovviamente c'è sempre chi grida al tentato suicidio (a volte, casualmente, venditori Alpina)...

I più semplici hanno usato banale silicone domestico. I più raffinati, silicone per carpenteria metallica o per uso marino (barche in alluminio) spendendo cifre ridicole, con risultati a quanto pare ottimi. Quelli proprio in vena di follie hanno comprato prodotti più costosi, tipo mastici bicomponenti per sigillare serbatoi aeronautici ma in ogni caso la tecnica è sempre la stessa: scartavetrare l'interno del cerchio, sgrassarlo con un solvente, coprire i nippli con una rondella adesiva (per lasciarli liberi di girare e prevenire fori sulla resina), montare valvole tubeless, applicare uno strato di resina:

http://www.teamincomplete.com/Projects/9...swhee.html


Poi ho trovato anche un'alternativa, che consiste non nell'applicare uno strato di resina, ma due giri di speciale nastro adesivo sigillante.
Si tratta di un kit prodotto da una ditta giapponese, anche per le nostre moto:

http://www2s.biglobe.ne.jp/~outex/tubele...shlist.htm

importato anche da una ditta francese:

http://www.seurat3.fr/

Questa tecnica a mio avviso avrebbe tre vantaggi: applicazione più rapida e pulita, maggiore leggerezza, e minori possibilità di sbilanciare il cerchio applicando uno strato non uniforme di resina.

Per contro, mi viene da pensare che la resina sia più duratura nel tempo. Ma si parla di cifre sui 120/130 euro, più spedizione, più eventuale dogana... E torniamo al punto di partenza: 130 euro per due giri di nastro? Come per la resina usata dai signori di Bartubeless, dubito molto che anche questo nastro sia un prodotto di laboratori militari segreti, o sia uscito dall'Area 51... In entrambi i casi si tratterà di prodotti industriali di costo molto basso, anche se il difficile è il sapere quali (specie per il nastro), e procurarseli.



E alla fine di tutte queste pippe mentali, sul più bello mi è stata fatta un'offerta che non potevo rifiutare per i miei vecchi Excel, e così ho comprato un paio di cerchi tubeless bell'e pronti... Shy
06-07-2012 22:59
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High-Voltage Offline
l'elettrauto dei carrifunebri

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Messaggio: #22
RE: Tutorial tubeless fai da te
molto interessante!!

Sono solo le prime volte, poi ci si abitua.
02-09-2012 21:13
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nessuno13 Offline
Patagarru Culurgiones

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Messaggio: #23
RE: Tutorial tubeless fai da te
beh ci sono dei siliconi bicomponenti che sono una figata pazzesca...io ad esempio sul dominator ho risolto un problema storico del modello...in pratica ha il collettore d'aspirazione in gomma che dopo tot ore si crepa (aspira aria e non funziona più) beh rubato un filo di silicone in azienda (silicone speciale per alte temperature, elevata adesione e mantenimento dell'elasticità) ho siliconato la crepa e sono 12 anni che la moto gira bene come nuova...

ora se il silicone tiene su un collettore d'aspirazione con tutte le vibrazioni che si becca dal mono honda, la temperatura certamente elevata, l'esposizione ad acqua, il freddo invernale e le pressioni in gioco...non vedo proprio perchè non dovrebbe tenere all'interno del canale, certamente più riparato e meno sollecitato....
chiaro il casino sta nell'applicazione omogenea del silicone/resina

...FINITI I SOLDI, FINITO AMORE...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2012 07:52 da nessuno13.)
03-09-2012 07:48
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ladyb Offline
l'uomo di casa Tilt

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Registrato: Nov 2011
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Messaggio: #24
RE: Tutorial tubeless fai da te
(05-04-2012 07:01 )cea Ha scritto:  mi sembra una puttanata da Dopato...Undecided

verniciata a polvere? Big Grin
03-09-2012 19:06
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stradamax Offline
⑳ ʇıɥsןןnq ɹnoʎ ןןɐ ɯoɹɟ ǝɯ ʇɔǝʇoɹd ⑳

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Messaggio: #25
Tutorial tubeless fai da te
Io a breve spedirò i cerchi (di shining) per il trattamento bartubless almeno avrò uno straccio di garanzia...
...una volta si parlava di un GDA?!?

» sono responsabile di quello che scrivo non di quello che capisci «
http://goo.gl/IPq6wh


03-09-2012 20:30
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buecyb3r Offline
I got petrol in my veins

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Messaggio: #26
RE: Tutorial tubeless fai da te
mah... cosa vi ha fatto di male la camera d'aria? Tongue

BueCyb3r riding Boooh!
Got gas in the tank, cash in the bank
And a bad little mama with her ass in my face!
05-09-2012 16:13
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Catello Offline
detto Scerì (pago tutto io)

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Messaggio: #27
RE: Tutorial tubeless fai da te
anche io sono interessato all'argomento ancor prima di acquistare la moto cmq che ne dite di organizare una gda ?

BRIGATA BORBONE
(21-06-2013 13:41 )Dopato Ha scritto:  direi di aprire un sondaggio per capire il perché Catello non è stato ancora bannato questo mese.
17-09-2012 18:37
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