Argomento dibattuto in passato, ma - a mio avviso - sottovalutato. Una cattiva lubrificazione ed un gioco eccessivo portano a usura precoce del pattino e della catena stessa fino alla rottura. La lubrificazione ed il controllo del gioco vanno fatti ogni 1000 km.
1. Ogni 3000-4000 km è necessaria una detersione completa con petrolio bianco, reperibile presso qualsiasi ferramenta. (Sarebbe meglio più frequentemente, ma il tempo a disposizione ...)
1a. Attrezzatura per la pulizia.
1b. E' meglio posizionare una scodella di acciaio, rialzata, sotto la corona per evitare di sgocciolare per terra il petrolio.
1c. Il pennello a setole medie pulisce rapidamente senza schizzare eccessivamente. Se non avete fretta, la scodella raccoglie buona parte del petrolio.
1d. Naturalmente la catena va pulita anche dal lato interno. Lo smontaggio della ruota permette risparmio di tempo e pulizia più accurata.
1.e Si asciuga con uno straccio o con panno carta. La ruota va girata a mano, MAI CON IL MOTORE ACCESO, e la rotazione deve essere in senso orario (cioè al contrario) per evitare che distrattamente ci si possa ferire sulla corona. Per questo è meglio non smontare il carterino inferiore di protezione.
1.f Anche la zona pignone va pulita. Si svitano i bulloni da 8 del carter di plastica con una chiave a bussola.
1.g Il bullone più in alto richiede una bussola sottile (che fessi!).
1.h Il grasso all'interno del carter è tenace e misto a detriti. Petrolizzare.
1.i Pulire intorno al pignone (in particolare la parte bassa) ma senza esagerare.
2. Con la moto sul cavalletto centrale o comunque scarica dal peso si controlla, con un righello, il gioco nel punto di mezzo tra pignone e corona. Deve essere compreso tra 35 e 40 mm.
3. Si allenta il bullone di blocco del regolatore con una bussola da 17mm
4. Si infila l'apposito attrezzo (in dotazione) tra il forcellone e la corona, agganciando con il dente una delle tacche sul regolatore.
5. Si ruota in senso antiorario (dal basso verso l'alto) per stringere ed in senso orario (dall'alto verso il basso rovesciando l'attrezzo) per aumentare il gioco.
6. Si ricontrolla il gioco.
7. Si serra il bullone di blocco del regolatore con la chiave dinamometrica regolata a 55 Nm.
8. Infine si lubrifica la catena. Ognuno ha il suo metodo (grasso in barattolo, olio denso per cremagliere) ma, se avete una vita di relazione e usate la moto anche per andare al lavoro, vi consiglio un grasso spray che dopo l'evaporazione del solvente diventa densissimo e tenace.
8.a E' importante spruzzare il grasso nel punto di congiunzione tra le maglie ed i rulli, da dietro. E' possibile ora avvalersi della rotazione della ruota con motore acceso (al minimo con la marcia ingranata) perchè la distribuzione del lubrificante è più omogenea. Si comincia dalle giunture più esterne...
8.b ... direttamente sui rulli ...
8.c ... e giunture lato interno, praticamente direttamente sugli oring.
8.d Ora si spruzza a metà catena, dall'alto verso il basso (girando la ruota a mano a motore spento) sulla faccia interna della catena, cioè quella che si ingrana con i denti della corona e pignone
8.e Così il grasso si trova prevalentemente dove serve.
Altri suggerimenti e consigli saranno graditi ...
Ciao!
grazie a Wembo
by Motomike