Ecco la guida per eliminare il le Sonde Lambda (o2) sulle iniettate...
Questo lavoro può essere eseguito anche dopo l'eliminazione del SAIS o come modifica a se stante.
Ovviamente fate tutto questo a vostro rischio e pericolo, non mi assumo nessuna responsabilità su errori, omissioni, imprecisioni o danni che fate alla vostra moto derivanti dall'applicazione di questa guida.
Inoltre sappiate che tutto ciò invaliderà la garanzia Triumph e la moto non potrà più circolare sulle strade pubbliche
Cominciamo:
-Acquistare un qualsiasi kit per eliminare il SAIS per carburate, userete solo i due bulloni concepiti per le teste come tappi per i buchi rimasti aperti sui collettori.
-Acquistare il cavo usb - OBD per moto triumph tipo questo:
Triumph Bike Tune ECU Diagnostic Tuning Lead Cable 006 | eBay
-Scaricare dal Sito ufficiale di Tune Ecu l'ultima versione del programma e dei driver (usare i driver del sito tune ecu, non quelli dati in dotazione al cavo!)
-Installare il programma e i driver
-Aprire Tune Ecu sul proprio portatile
-Togliere dalla scatola fusibile sotto al finchetto il fusible numero "9" corrispondente al faro anteriore per evitare che la batteria si scarichi durante la rimappa
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-Collegare il cavo usb al pc e alla moto (lo spinotto della ecu si trova sotto la sella)
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-Girare la chiave di accensione (non avviate il motore!) ed attendere che il programma riconosca la moto.
-Selezionare nel menu a tendina "ECU" e "Leggi mappa".
-Il computer in 15 minuti circa leggerà la mappa caricata sulla centralina, salvarla sul proprio computer.
-Selezionare con il tasto destro sotto il menu "Sensore O2" e "Sensore O2 (2)" nella schermata principale del programma entrambi i flag in modo che si disattivino.
-Scaricare la mappa così modificata nella centralina tramite il menu "ECU" e selezionare "scarica da ECU" attendere la riscrittura della mappa.
-Non interrompente per alcun motivo il processo di riscrittura! (Occhio alla batteria del portatile)
-A scaricamento terminato girare la chiave sulla posizione di spegnimento e scollegare il tutto.
-Rimettere a posto il fusibile e chiudere il fianchetto e la sella.
-Scollegare gli spinotti delle sonde lambda che si trovano tra il telaio anteriore nella zona dietro il clacson, aiutatevi seguendo i fili che partono direttamente dalle sonde
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-Svitare entrambi i sensori della sonde lambda sui collettori degli scarichi
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-Tappare i buchi rimasti con i bulloni e le rondelle recuperati dal kit rimozione del SAIS.
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-Avviate il motore e verificate che la spia di errore della centralina sul cruscotto rimanga spenta.
-Come considerazione finale mi hanno consigliato di eliminarle fisicamente le sonde lambda e di non disattivarle via software e lasciarle montate.
Nel momento che al collaudo vorrete magari riattivarle saranno irrimediabilmente rovinate dai gas di scarico.
Inoltre la loro dimensione ostruisce per circa 1/3 il flusso dei gas di scarico penalizzando il rendimento e le prestazioni...
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grazie a djpoppy