Have an account?

Forgot your password?

Registrati


Notice
Benvenuto, ospite!
Se è la tua prima visita, assicurati di leggere le FAQ.

Come forse avrai fatto caso alcune sezioni sono aperte alle visite esterne, altre invece richiedono la registrazione e la presentazione (per accedere alla sezione "Salotto" almeno un totale di 15 post).

La registrazione è gratuita, semplice e veloce.

Se sei già un utente registrato, assicurati di effettuare l'accesso dal modulo soprastante e di avere una presenza attiva (periodicamente si procede alla cancellazione delle utenze inattive).

Buona permanenza.




Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ride by wire e sicurezza
Autore Messaggio
nessuno13 Offline
Patagarru Culurgiones

Messaggi: 3,185
Likes Given: 18
Likes Received: 336 in 237 posts
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 1
Messaggio: #11
Ride by wire e sicurezza
Alla peggio il tasto rosso sta lì apposta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

...FINITI I SOLDI, FINITO AMORE...
27-03-2017 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Like Post Cita questo messaggio nella tua risposta
[-] The following 1 user Likes nessuno13's post:
buecyb3r (27-03-2017)
buecyb3r Offline
I got petrol in my veins

Messaggi: 5,087
Likes Given: 4,764
Likes Received: 678 in 522 posts
Registrato: Dec 2011
Reputazione: 1
Messaggio: #12
RE: Ride by wire e sicurezza
La ridondanza c'e' di sicuro a livello di sensori (i potenziometri sono sempre almeno due), e di solito la modalità di risposta agli errori è limitare il numero di giri in caso di malfunzionamenti (ad es. i potenziometri che danno segnali discordanti, una cosa che a me era successa sulla macchina causa contatti dell'acceleratore ossidati).

BueCyb3r riding Boooh!
Got gas in the tank, cash in the bank
And a bad little mama with her ass in my face!
27-03-2017 17:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Like Post Cita questo messaggio nella tua risposta
Skyblue Offline
"Che birre hai?"™

Messaggi: 2,853
Likes Given: 399
Likes Received: 499 in 359 posts
Registrato: Dec 2011
Reputazione: 5
Messaggio: #13
RE: Ride by wire e sicurezza
(27-03-2017 16:29 )nessuno13 Ha scritto:  Alla peggio il tasto rosso sta lì apposta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

..o la leva della frizione. Smile

Più che altro il problema secondo me non è tagliargli i giri, ma il contrario.. come accelerare.. tu apri il gas e il motore..."trappe, trappe, trappe.."

al minimo..




su un passaggio al livello.





di notte.




Senza luci.




Senza casellateeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee...


Scherzi a parte. Se i potenziometri sono due e uno si fotte, via, regime di protezione, spia anomalia motore accesa, magari vai a 50 max e buona notte. Accosti, ciao.
Non al massimo, ovvio in corsia di sorpasso a 130Km/h

C'e sempre una logica di sicurezza che "compare" al momento e che non trovi mai maledettamente scritto sul libretto di uso e manutenzione.

E comunque c'è poco da fare, se vogliamo il controllo della trazione, cambiare le mappe, emissioni basse (e, aggiungo, una frenata sicura parlando con le ruote foniche dell' ABS) l'unico modo è interporre una centralina tra il polso e la ruota posteriore. Filtra, media, interpreta, gestisce. Via cavi meccanici, guaine,manutenzione, peso.

Peraltro, un filo dell'acceleratore che si sta spezzando non lo vedi. E vai subito a terra con giri a zero.

Almeno con il RBW hai una lucina che illumina tempestivamente la tua sciagura.

E' il progresso. Smile

g.

Abruzzese: Forte e gentile. - "..Meglio sudato che scartavetrato!™" - Valigie in Alluminio™. Sky in HD™
28-03-2017 13:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Like Post Cita questo messaggio nella tua risposta
[-] The following 2 users Like Skyblue's post:
buecyb3r (28-03-2017), Barz8 (28-03-2017)
giumbolorossonero Online
Abruzzese sempre in moto

Messaggi: 5,176
Likes Given: 418
Likes Received: 1,722 in 984 posts
Registrato: Jan 2012
Reputazione: 6
Messaggio: #14
RE: Ride by wire e sicurezza
(28-03-2017 13:22 )Skyblue Ha scritto:  E' il progresso. Smile

g.

e allora bene al man in the middle.. che dire.. ceres

Il mio blog: CLICCA QUI: VASTO IN MOTO
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-03-2017 15:59 da giumbolorossonero.)
28-03-2017 15:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Like Post Cita questo messaggio nella tua risposta
[-] The following 2 users Like giumbolorossonero's post:
buecyb3r (28-03-2017), Skyblue (28-03-2017)
daghen Offline
Soc'mel bain in pounta!

Messaggi: 1,636
Likes Given: 16
Likes Received: 342 in 235 posts
Registrato: Jan 2012
Reputazione: 1
Messaggio: #15
RE: Ride by wire e sicurezza
Direi che SkyBlue ha già detto tutto... ok

Di sicuro sono presenti almeno due sensori di posizione sia sulla manopola sia su ogni corpo farfallato... se anche solo uno di questi legge una posizione diversa dagli altri scatta la diagnosi... e il caso che ci sia un problema su più di un potenziomentro contemporaneamente è davvero remota... se non impossibile.

Come "sicurezza meccanica" i corpi farfallati hanno una molla di richiamo che in caso di problemi o mancanza di alimentazione chiude la farfalla e la porta ad una posizione fissa (non completamente chiusa).

Questa posizione si chiama in vari nomi, di solito viene detta "limp home" e in pratica le farfalle non sono più gestibili dal pilota ma sono meccanicamente bloccate aperte quel poco che basta per tenere il motore leggermente su di giri in modo da poter tornare a casa comunque con una marcia inserita... un po' come si fa tirando l'aria quando si rompe il cavo acceleratore... il fatto che non vengano chiuse completamente le farfalle evita anche un freno motore eccessivo durante la fase di chiusra improvvisa che se dovesse succedere in curva non sarebbe piacevole...

Che io sappia non esiste nessuna "gestione elettronica" della chiusura quando viene rilevato un errore sui potenziomentri perchè sarebbe una contraddizzione in termini... si va in "limp home" perchè non si può più essere sicuri della posizione data dai sensori quindi non ci si può fare affidamento nemmeno per un controllo della chiusura... sarebbe solo un rischio... nel dubbio si "spegne" tutto e ci si affida alla molla meccanica per la chiusura...

...L'ammortizzatore da 36 (o più!) per la moto è come il tacco 12 per le donne... slancia l'aspetto, alza il culo... e rende tutto "più agile"...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2017 07:57 da daghen.)
30-03-2017 09:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Like Post Cita questo messaggio nella tua risposta
[-] The following 1 user Likes daghen's post:
buecyb3r (30-03-2017)
giumbolorossonero Online
Abruzzese sempre in moto

Messaggi: 5,176
Likes Given: 418
Likes Received: 1,722 in 984 posts
Registrato: Jan 2012
Reputazione: 6
Messaggio: #16
RE: Ride by wire e sicurezza
(30-03-2017 09:28 )daghen Ha scritto:  Di sicuro sono...

Proprio questo tipo di chiarimenti mi piaceva avere per capire, imparare qualcosa e, perchè no, per sentirmi più tranquillo..
Grazie Pigi ceres

Il mio blog: CLICCA QUI: VASTO IN MOTO
30-03-2017 09:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Like Post Cita questo messaggio nella tua risposta
[-] The following 2 users Like giumbolorossonero's post:
buecyb3r (30-03-2017), Jules Winnfield (30-03-2017)
Jules Winnfield Offline
Il killer predicatore

Messaggi: 2,436
Likes Given: 579
Likes Received: 1,051 in 618 posts
Registrato: Feb 2013
Reputazione: 3
Messaggio: #17
Ride by wire e sicurezza
giumbolorossonero ma quante ferie hai...?

Ezechiele 25:17


Corri e lascia correre!
30-03-2017 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Like Post Cita questo messaggio nella tua risposta
NAS E CAZZ Offline
SCIULTZ, Kiakkiaró, Scacciafiga, Figur 'e Merd!

Messaggi: 6,067
Likes Given: 39
Likes Received: 629 in 462 posts
Registrato: Jun 2012
Reputazione: -8
Messaggio: #18
RE: Ride by wire e sicurezza
(30-03-2017 20:00 )Jules Winnfield Ha scritto:  giumbolorossonero ma quante ferie hai...?

adesso sì che stiamo tranquilli tutti

Fawa. Come succhiami la Fawa
30-03-2017 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Like Post Cita questo messaggio nella tua risposta
Jules Winnfield Offline
Il killer predicatore

Messaggi: 2,436
Likes Given: 579
Likes Received: 1,051 in 618 posts
Registrato: Feb 2013
Reputazione: 3
Messaggio: #19
Ride by wire e sicurezza
(30-03-2017 21:33 )SCIULTZ Ha scritto:  
(30-03-2017 20:00 )Jules Winnfield Ha scritto:  giumbolorossonero ma quante ferie hai...?

adesso sì che stiamo tranquilli tutti

Saperti tranquillo mi farà dormire serenamente...

Ezechiele 25:17


Corri e lascia correre!
30-03-2017 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Like Post Cita questo messaggio nella tua risposta
Sandromagno Offline


Messaggi: 32
Likes Given: 12
Likes Received: 25 in 13 posts
Registrato: Aug 2016
Reputazione: 0
Messaggio: #20
Ride by wire e sicurezza
ormai by wire é tutto! io ho anche il cruise control e proprio pensando a malfunzionamenti quando lo inserisco tengo le classiche due dita dritte sulla leva della frizione, pronte a tirarla..........gia perche i motori al massimo impazziti o i regolatori di velocitá bloccati a 130 in vista di un tornante.... si domano solo con una bella frizione aperta!!!!
04-04-2017 00:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Like Post Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Bicilindrici Frontemarcia | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication