Have an account?

Forgot your password?

Registrati


Notice
Benvenuto, ospite!
Se è la tua prima visita, assicurati di leggere le FAQ.

Come forse avrai fatto caso alcune sezioni sono aperte alle visite esterne, altre invece richiedono la registrazione e la presentazione (per accedere alla sezione "Salotto" almeno un totale di 15 post).

La registrazione è gratuita, semplice e veloce.

Se sei già un utente registrato, assicurati di effettuare l'accesso dal modulo soprastante e di avere una presenza attiva (periodicamente si procede alla cancellazione delle utenze inattive).

Buona permanenza.




Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Un po' di sege sulla ciclistica
Autore Messaggio
Still Offline
LA Groupie

Messaggi: 535
Likes Given: 65
Likes Received: 6 in 5 posts
Registrato: Apr 2012
Reputazione: 0
Messaggio: #21
RE: Un po' di sege sulla ciclistica
(19-06-2012 16:46 )shining Ha scritto:  e comunque Still si fa le segefumo

Bastard ScramblerBig GrinBig GrinBig Grinok

Movimento è Vita
19-06-2012 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Like Post Cita questo messaggio nella tua risposta
Still Offline
LA Groupie

Messaggi: 535
Likes Given: 65
Likes Received: 6 in 5 posts
Registrato: Apr 2012
Reputazione: 0
Messaggio: #22
RE: Un po' di sege sulla ciclistica
(19-06-2012 14:32 )fitzcarraldo Ha scritto:  ok ecco... adesso ci siamo chiariti!!

PS se hai notato il tuo link accredita del 90% l'importanza del cerchio ( e camera d'aria) rispetto al mozzo.

E io che ho detto...Tubless first...e i nippili esterni che non costringono il costruttore a creare una "seconda camera stagna" per i raggi (Alpina) ennesimo risparmio di peso, quindi di massa lontana dal centro di rotazione = -effetto giroscopico.
Comunque vincono i Kineo...risultano più performanti di un 50% quasi netto calcoli alla mano
La camera d'aria Pesa...ma anche senza camera d'aria vince il tubless Kineo quando ho tempo faccio Kineo vs Alpina

Movimento è Vita
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-06-2012 16:34 da Still.)
28-06-2012 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Like Post Cita questo messaggio nella tua risposta
shining Offline
- - -

Messaggi: 5,775
Likes Given: 155
Likes Received: 582 in 430 posts
Registrato: Dec 2011
Messaggio: #23
RE: Un po' di sege sulla ciclistica
(28-06-2012 15:56 )Still Ha scritto:  
(19-06-2012 14:32 )fitzcarraldo Ha scritto:  ok ecco... adesso ci siamo chiariti!!

PS se hai notato il tuo link accredita del 90% l'importanza del cerchio ( e camera d'aria) rispetto al mozzo.

E io che ho detto...Tubless first...e i nippili esterni che non costringono il costruttore a creare una "seconda camera stagna" per i raggi (Alpina) ennesimo risparmio di peso, quindi di massa lontana dal centro di rotazione = -effetto giroscopico.
Comunque vincono i Kineo...risultano più performanti di un 50% quasi netto calcoli alla mano
La camera d'aria Pesa...ma anche senza camera d'aria vince il tubless Kineo quando ho tempo faccio Kineo vs Alpina

e poi, alla facciaccia di Dopato che ce li schifa, io tutte le volte che prendo la moto me li guardo e godoBig Grin
28-06-2012 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Like Post Cita questo messaggio nella tua risposta
Still Offline
LA Groupie

Messaggi: 535
Likes Given: 65
Likes Received: 6 in 5 posts
Registrato: Apr 2012
Reputazione: 0
Messaggio: #24
RE: Un po' di sege sulla ciclistica
OOOO YEAH!!!!!Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Movimento è Vita
28-06-2012 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Like Post Cita questo messaggio nella tua risposta
Dopato Offline
schifatore v.a.p.®

Messaggi: 2,951
Likes Given: 0
Likes Received: 59 in 40 posts
Registrato: Dec 2011
Reputazione: 4
Messaggio: #25
RE: Un po' di sege sulla ciclistica
(28-06-2012 16:48 )shining Ha scritto:  
(28-06-2012 15:56 )Still Ha scritto:  
(19-06-2012 14:32 )fitzcarraldo Ha scritto:  ok ecco... adesso ci siamo chiariti!!

PS se hai notato il tuo link accredita del 90% l'importanza del cerchio ( e camera d'aria) rispetto al mozzo.

E io che ho detto...Tubless first...e i nippili esterni che non costringono il costruttore a creare una "seconda camera stagna" per i raggi (Alpina) ennesimo risparmio di peso, quindi di massa lontana dal centro di rotazione = -effetto giroscopico.
Comunque vincono i Kineo...risultano più performanti di un 50% quasi netto calcoli alla mano
La camera d'aria Pesa...ma anche senza camera d'aria vince il tubless Kineo quando ho tempo faccio Kineo vs Alpina

e poi, alla facciaccia di Dopato che ce li schifa, io tutte le volte che prendo la moto me li guardo e godoBig Grin

bastardi! sappiate che monterò la sella king&queen ed ogni volta che la guarderò godrò sapendo che è comoda e che contiene perfettamanete la mia massa chiappica in movimento.

fumo

inviato da 0000 da un LIVORIANO
LIFE BEGINS AT THE END OF YOUR COMFORT ZONE
29-06-2012 13:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Like Post Cita questo messaggio nella tua risposta
IVII_IIVIIVI Offline
il Tric€ntauro

Messaggi: 1,501
Likes Given: 257
Likes Received: 145 in 103 posts
Registrato: Dec 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #26
RE: Un po' di sege sulla ciclistica
(18-06-2012 19:06 )Still Ha scritto:  ah, dimenticavo: comunque seghe si scrive con l'accaBig Grin


Shyrido02rido02rido02
Sono in fase linguistico/schizzofrenica Bipolare, sto facendo un master a Londra e mi sto scordando come si scrive l'Italiano, così tra un po' non scrivo più ne in inglese ne in italiano...

Non ti preoccupare più dell'italiano e concentrati sull'inglese, nella vita bisogna sapere quando è il caso di staccare la spina.....

nuIVIerico

Lupozza
Aquilozza
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-06-2012 17:58 da IVII_IIVIIVI.)
29-06-2012 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Like Post Cita questo messaggio nella tua risposta
Still Offline
LA Groupie

Messaggi: 535
Likes Given: 65
Likes Received: 6 in 5 posts
Registrato: Apr 2012
Reputazione: 0
Messaggio: #27
RE: Un po' di sege sulla ciclistica
(29-06-2012 13:43 )Dopato Ha scritto:  
(28-06-2012 16:48 )shining Ha scritto:  
(28-06-2012 15:56 )Still Ha scritto:  
(19-06-2012 14:32 )fitzcarraldo Ha scritto:  ok ecco... adesso ci siamo chiariti!!

PS se hai notato il tuo link accredita del 90% l'importanza del cerchio ( e camera d'aria) rispetto al mozzo.

E io che ho detto...Tubless first...e i nippili esterni che non costringono il costruttore a creare una "seconda camera stagna" per i raggi (Alpina) ennesimo risparmio di peso, quindi di massa lontana dal centro di rotazione = -effetto giroscopico.
Comunque vincono i Kineo...risultano più performanti di un 50% quasi netto calcoli alla mano
La camera d'aria Pesa...ma anche senza camera d'aria vince il tubless Kineo quando ho tempo faccio Kineo vs Alpina

e poi, alla facciaccia di Dopato che ce li schifa, io tutte le volte che prendo la moto me li guardo e godoBig Grin

bastardi! sappiate che monterò la sella king&queen ed ogni volta che la guarderò godrò sapendo che è comoda e che contiene perfettamanete la mia massa chiappica in movimento.

fumo

Si Si tu mi piaci...

Movimento è Vita
29-06-2012 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Like Post Cita questo messaggio nella tua risposta
Still Offline
LA Groupie

Messaggi: 535
Likes Given: 65
Likes Received: 6 in 5 posts
Registrato: Apr 2012
Reputazione: 0
Messaggio: #28
RE: Un po' di sege sulla ciclistica
Posto i calcoli che ho fatto per chi fosse interessato.

Ho calcolato il Movimento d'Inerzia:
"il vero nemico del motociclista... un parassita assetato di benzina e di cavalli che, se gli fosse consentito, impedirebbe persino alle ruote di mettersi a girare. " (cit.)

Il movimento di inerzia si calcola con la seguente formula:

I=mr2

Ovvero: Inerzia = Massa (peso in particolare del cerchio) x il raggio del cerchio al quadrato.

Quali sono le misure da dover prendere in considerazione

Il raggio del cerchio:

19II r=9.5 ® da moltiplicare al quadrato = r2 90.25
18II r=9 ® da moltiplicare al quadrato = r2 81


e il peso del cerchio:
Qui ho preso spunto dalla splendida, e come dice Mr. Noisy un po' perversa, discussione di Marcos sui pesi dei pezzi dei nostri cancelli.
I circa rendono sicuramente opinabile i calcoli, ma non parto con la velleità di trovare la verità, giusto con la voglia di discutere su fatti il più concreti possibile.

Il cerchio Scrambler/Bonneville pesa 6.5 Kg (Acciao)
Il cerchio Thruxton 4Kg circa (Alluminio)
Il cerchio Bonnecille Kineo 3.1 Kg circa (Alluminio)

Il peso della camera d'aria:

Thruxton 500 gr circa
Bonneville 600 gr circa

Il peso dello pneumatico lo lasciamo perdere...troppe variabili.

Ricapitoliamo peso/massa:

Bonneville "normale" cerchione in acciaio
m= (6.5+0.6) 7.1Kg
Thruxton
m= (4+0.5) 4.5Kg
Bonneville Kineo
m= 3.1Kg

Quindi:

Bonneville "normale": 7.1x90.25 =540.8
Truxton: 4.5x81 =364.5
Bonneville "Kineo": 3.1x90.25 =279.8


Conclusioni:

I calcoli sono approssimati, sarebbe interessante poter avere i pesi dei pezzi pesati sulla stessa bilancia, di modo da non avere discrepanze o alterazioni date dallo strumento di misura.
Potremmo in oltre dire che la differenza tra una Bonnie Kineo e una Truzza non è forse così eclatante come potrebbe sembrare ad un primo acchitto, diventa abissale invece se confrontata con una bonneville normale. è interessante però pensare come una scrambler possa raggiungere la maneggevolezza di una truzza. In oltre il Tubeless rende più sicura la moto (e quì grattiamoci tutti). Se potessi tornare in dietro io prenderei la Truzza, visto l'evoluzione della mia moto, ma credo che avrei comunque preso i Kineo.
Probabilmente non avrei certamente avuto la stessa impressione di cambiamento da truzza a truzza Kineo, ma sti cazzi se cambia da Bonnie a Bonnie Kineo...riduzione di quasi il 50% del Movimento d'Inezia.

Bonnie 8000 eurozzi (quando l'ho presa io)
Truzza 9000 eurozzi
Kineo 2100 eurozzi

Il gioco vale la candela?
Meglio gli alpina a 1550 sossoldi?
Pigliati direttamente una Truzza a stò punto?
La moto è la tua facci il cazzo che vuoi....
Non c'è nulla di più essenziale del superfluo...evviva
Non riesco ad andare in moto per i troppi cazzi e lavoro allora gli monto pezzi a caso...pure.
Ai posteri e a ciascuno di voi, l'ardua sentenza.
wlf

Movimento è Vita
02-07-2012 13:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Like Post Cita questo messaggio nella tua risposta
Dopato Offline
schifatore v.a.p.®

Messaggi: 2,951
Likes Given: 0
Likes Received: 59 in 40 posts
Registrato: Dec 2011
Reputazione: 4
Messaggio: #29
RE: Un po' di sege sulla ciclistica
ok ma il calcolo fatto con gli Alpina? nada? non hai il peso?

inviato da 0000 da un LIVORIANO
LIFE BEGINS AT THE END OF YOUR COMFORT ZONE
02-07-2012 13:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Like Post Cita questo messaggio nella tua risposta
Still Offline
LA Groupie

Messaggi: 535
Likes Given: 65
Likes Received: 6 in 5 posts
Registrato: Apr 2012
Reputazione: 0
Messaggio: #30
RE: Un po' di sege sulla ciclistica
Non so ho solo l'originale i kineo e questi:
Cerchione in alluminio Sanremo/Radaelli, Bonneville/Scrambler, anteriore: 4 Kg circa ; posteriore: 4Kg circa
Gli alpina non li ho...
Se mi dai il peso calcolo al volo...

Movimento è Vita
02-07-2012 14:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Like Post Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 8 Ospite(i)

Contattaci | Bicilindrici Frontemarcia | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication