Un sabato mattina un motociclista entra nello 'showroom' di una marca motociclistica, impaziente. Dopo un 'Grazie, do solo un'occhiata in giro' rivolto con fastidio alla commessa che lo accoglie sorridente con uno stolido 'Ciao, io sono Tizia, come posso aiutarti?', volge il proprio sguardo sulle 20 moto nuove, luccicanti, esposte. Ne vuole fortissimamente una, proprio quella, e dopo aver finto di scorrerle tutte finisce proprio là.
Qui subentra il venditore, che lo ha notato entrare, ma distrattamente ha finto di occuparsi dei suoi affari nel suo ufficetto tutto vetrate.
'Ciao, piacere, Caio... stai guardando qualcosa in particolare?'
'Ciao, io sono un motociclista: stavo guardando questa Sailcazzo 900 HDR'.
'Beh, direi che hai occhio..' fa Caio. Poi mette su il pilota elettronico e prosegue 'Puoi caricare ben 4 mappe!', 'I consumi scendono!', 'È tutto elettronico, figata, eh?'.
Più o meno questi sono i toni con cui viene avvolto chi visita un concessionario (..e lo stesso accade quando legge una rivista di settore).
Tutto molto bello, tutto molto 'cool': la vendita va in porto e il motociclista, dopo aver messo la firmetta nell'ufficetto tutto di vetro, è pronto a raccontare agli amici del baretto sul passo che 'Sai, la mia moto ha il ride by wire!'.
Ride by wire: che questo sistema di gestione elettronica dell'erogazione permetta di guidare la moto in modo più sicuro, dando la possibilità di beneficiare anche di una serie di effetti collaterali quali i consumi più contenuti e una serie di mappe del motore precaricate è un fatto.
Usandolo mi sento sicuro e non sto a pensare che non ho più un cavo acceleratore. Sono certo che questo sistema per poter essere ormai strumento imprescindibile in dotazione sulle nostre moto debba aver superato tutta una serie di duri controlli volti a rendere sicura la gestione della moto in caso di malfunzionamento dell'elettronica.
Poiché non capisco niente di queste cose, qualcuno mi sa dire come viene gestita la situazione di malfunzionamento del dispositivo ride by wire? Esiste un sistema di ridondanze che subentra quando si rileva un problema elettronico? La moto viene guidata in una procedura di progressivo spegnimento per non lasciare il motociclista in balia di un rischio altissimo mentre è nel pieno della guida?