buecyb3r
I got petrol in my veins
Messaggi: 5,087
Likes Given: 4,764
Likes Received: 678 in 522 posts
Registrato: Dec 2011
Reputazione: 1
|
RE: Ride by wire e sicurezza
Da quel poco che ne so, il Ride by Wire funziona con due potenziometri, allo stesso modo di quello usato da tempo sulle auto.
I potenziometri sono, in pratica, dei dispositivi elettrici che sentono di quanto viene ruotata la manopola del gas (o di quanto viene premuto l'acceleratore) e lo traducono in apertura della farfalla nei corpi farfallati (insomma, la saracinesca che fa passare o no la miscela aria/benzina).
Non rilevano solo l'apertura ma anche la velocità di rotazione della manopola, questo per ottimizzare l'erogazione e renderla fluida sia che apri lentamente, sia che spalanchi di botto.
In mezzo, tra i potenziometri e la farfalla, sta la centralina, che media l'apertura della benzina in base alla mappa e ai dati provenienti dai sensori.
Si usano almeno DUE potenziometri proprio perchè cosi' la centralina fa la media tra i due per calcolare il valore di apertura corretto; se inviano segnali troppo distanti, la centralina rileva un errore e va in protezione.
Alcune marche, tipo la Yamaha, usano un ulteriore cavo meccanico come sicurezza aggiuntiva, tanto per farti stare più sereno.
BueCyb3r riding Boooh!
Got gas in the tank, cash in the bank
And a bad little mama with her ass in my face!
|
|
27-03-2017 09:35 |
|
|