Direi che SkyBlue ha già detto tutto...
Di sicuro sono presenti almeno due sensori di posizione sia sulla manopola sia su ogni corpo farfallato... se anche solo uno di questi legge una posizione diversa dagli altri scatta la diagnosi... e il caso che ci sia un problema su più di un potenziomentro contemporaneamente è davvero remota... se non impossibile.
Come "sicurezza meccanica" i corpi farfallati hanno una molla di richiamo che in caso di problemi o mancanza di alimentazione chiude la farfalla e la porta ad una posizione fissa (non completamente chiusa).
Questa posizione si chiama in vari nomi, di solito viene detta "limp home" e in pratica le farfalle non sono più gestibili dal pilota ma sono meccanicamente bloccate aperte quel poco che basta per tenere il motore leggermente su di giri in modo da poter tornare a casa comunque con una marcia inserita... un po' come si fa tirando l'aria quando si rompe il cavo acceleratore... il fatto che non vengano chiuse completamente le farfalle evita anche un freno motore eccessivo durante la fase di chiusra improvvisa che se dovesse succedere in curva non sarebbe piacevole...
Che io sappia non esiste nessuna "gestione elettronica" della chiusura quando viene rilevato un errore sui potenziomentri perchè sarebbe una contraddizzione in termini... si va in "limp home" perchè non si può più essere sicuri della posizione data dai sensori quindi non ci si può fare affidamento nemmeno per un controllo della chiusura... sarebbe solo un rischio... nel dubbio si "spegne" tutto e ci si affida alla molla meccanica per la chiusura...