Questo non vuole essere un vero e proprio tutorial, ma una condivisione di opinioni, qualora ce ne fossero, su come si effettua lo spurgo dei freni.
Dopo aver montato lo sportbar in posizione "rovesciata" ho dovuto svitare la pompa del freno anteriore perchè urtava contro la strumentazione. Questa operazione ha determinato un ingresso di aria nel circuito.
Ho cercato di ricordare i passaggi spiegati da Totti e spero di non aver fatto cazzate.
Allora, per prima cosa bisogna aprire il serbatoio olio freni posto sui blocchetti dei comandi:
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Dopo togliete il cappuccio di gomma che si trova sulla pinza del freno ed applicate un tubicino di gomma trasparente in modo da poter vedere l'uscita dell'olio con le bollicine d'aria
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Procuratevi una chiave da 8 ed applicatela sul bullone che si trova sotto il cappuccetto di gomma. Tenere premuto la leva del freno e svitare un poco il bullone. Vedrete subito che un pò di olio entra nel tubicino e guardando bene noterete delle bollicine di aria. A questo punto riavvitate il bullone e mollate la leva del freno.
Ripetete l'operazione nell'ordine appena descritto sino a quando non vedrete più bollicine d'aria.
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Una volta tolto il tubicino di gomma, rimettete il cappuccetto di gomma e controllate che il livello dell'olio nella vaschetta dei comandi non sia sceso troppo e in tal caso aggiungetene un pò.
Chiaramente olio dot4.
Io ne ho aggiunto pochissimo e forse non era necessario.
Richiudete la vaschetta e schiacciate per un pò di volte la leva del freno e a questo punto vedrete che ritornerà alla tensione normale.
Lo stesso vale per il freno posteriore solo che risulta più complicato in quanto svitare il bullone e tenere premuto il freno non è molto agevole.
Spero di non aver detto cazzate e spero che, se ho dimenticato qualcosa, i miei compagni di corso possano intervenire e correggere.
Vi ano tutti