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Partiamo da zero, l'installazione: Parte Prima (non installare ancora tune ecu) INSTALLAZIONE DRIVERS CAVETTO
- scarichiamo per prima cosa i drivers del cavetto OBD2 da qui
- decomprimiamo il file in una cartella che ci servirà più tardi
- connettiamo il cavetto alla porta USB del pc, si aprirà una finestra in cui ci dice che windows update sta cercando i drivers, annulliamo l'operazione perché potrebbe installare un driver generico
- clicchiamo col tasto destro su risorse del computer, poi facciamo click su proprietà e andiamo sulla tab "gestione periferiche"
- qui dovremmo trovare un oggetto chiamato FT232R USB UART con un triangolino giallo sopra, ci facciamo click col tasto destro e selezioniamo "aggiorna drivers" scegliendo l'opzione "sfoglia cartelle del pc" o qualcosa di simile! andiamo a cercare il driver nella cartella in cui abbiamo unzippato il file che abbiamo scaricato poco fa, selezioniamo quel file e procediamo, al termine dell'operazione dovremo riavviare il pc. Una volta riavviato il pc, se andiamo nella gestione periferiche, col cavo collegato, apriamo "Universal Serial Bus controllers" e se tutto è andato per il verso giusto, dentro dovremmo trovarci la periferica "USB Serial Converter"
Parte Seconda INSTALLAZIONE TUNE ECU
- Apriamo questa pagina e scarichiamo il file TuneECU v2.2.zip
- una volta scaricato lo decomprimiamo in una cartella a nostro piacere
- in questa cartella avremo 2 files: TuneECU.exe e TuneLibrary.dll
- cancelliamo TuneLibrary.dll
- dal link dove abbiamo scaricato il il file TuneECU v2.2.zip scarichiamo il file TuneLibrary v2.2.0.3.zip e decomprimiamo il contenuto nella cartella dove abbiamo lasciato il file TuneECU.exe
- alla fine di tutto questo giro dovreste di nuovo avere i files TuneECU.exe e TuneLibrary.dll nella cartella
TuneECU è pronto per l'uso, dovete solo aprire il file TuneECU.exe!
Parte terza CONNETTERE IL CAVO ALLA CENTRALINA DELLA MOTO
- togliete la sella e attaccate il cavo allo spinotto OBD2
- togliete i fusibili 8 9 e 10 ma ricordatevi di rimetterli prima di mettere in moto, altrimenti non parte!(la moto sta accesa per un po di tempo e se la batteria va giù rischiate di fare danni seri, io per stare tranquillo durante le operazioni col tuneecu attacco il manutentore di carica)
a questo punto siamo pronti!
aprite tuneecu, collegate il cavo usb e fate quello che faccio io nel video con la voce da finocchio! (si sente che son Sardo eh?! ) qui trovate tutte le mappe
Dopo aver finito di caricare, aprite la schermata DIAGNOSTICA di tune ecu e vedete se ci sono errori scritti in basso (a volte anche se deselezionate sonda e sais, lui poi vi da l'errore) se ce ne sono click sul menu ECU e selezionare "cancella codici di errore"
una volta completato dovete fare il reset di adattamento, stavo cercando di spiegarlo bene nel video ma mi sono incasinato!
la procedura corretta è:
- motore freddo
- rimettete i fusibili al loro posto
- collegate il cavo e aprite tune ecu
- accendete il quadro, aspettare 10 secondi e spegnetelo
- riaccendete il quadro e aspettate che la luce di connessione del tuneecu sia verde
- dal menù "ECU" selezionate "reset di adattamento"
- accendete il motore con il pomello dell'aria tirato, non toccate mai l'acceleratore, dopo 5 minuti di moto al minimo, chiudete l'aria e lasciate la moto al minimo per il tempo necessario, alla fine del tempo comparirà "reset di adattamento completato" spegnete la moto, staccate tutto, riaccendetela e andate a fare casino per strada!
a volte la procedura di reset non viene riconosciuta dal tuneecu, in ogni caso non dovete lasciare mai la moto accesa al minimo per più di 20 minuti, in questo tempo il reset avviene comunque anche se non segnalato da tune ecu
Grazie Bebo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2012 02:03 da megalo82.)