Penso di fare opera utile per molti.
Premessa: il lavoro è semplicissimo
Grado di difficoltà: 1/10
Tempo impiegato: 15 minuti circa.
Strumenti occorrenti:
- chiave dinamometrica
- bussola del 13
- brugola del 6
- cacciavite a taglio
ok, si parte.
Prima operazione allentare (con la bussola del 13)
freccia rossa le viti che tengono la pinza allo stelo della forcella. Svitare (con il cacciavite a taglio) il coperchietto che copre la spina ferma pastiglie
freccia gialla. Allentare la stessa (con la brugola del 6).
Ora la pinza smontata si presenta così:
Finiamo di sfilare la spina che ferma le pastiglie, togliamo le pastiglie stesse.
Già che ci siamo, cogliamo l'occasione per fare un po' di pulizia sulla pinza stessa, perciò sfiliamo il supporto della pinza
Ci aiutiamo con un pennello. Io ho usato anche un po' di petrolio bianco. Asciughiamo il tutto con uno straccio.
Ecco come si presenta ora la pinza:
Ora spingiamo all'interno i cilindretti che spingono le pastiglie. Si riesce a fare anche a mano, senza attrezzi
freccia rossa
riposizioniamo la molla [cerchio rosso]
riposizioniamo il supporto della pinza
Inseriamo le nuove pastiglie [[COLOR="Yellow"]freccia gialla[/COLOR]] e reinfiliamo la spina che ferma le pastiglie [[COLOR="Red"]freccia rossa[/COLOR]]
... e fissiamo la pinza sul fodero della forcella.
Ricordo che la coppia di serraggio delle viti che fissano la pinza al fodero è di 27 N/mt
Ora "strizzate" un po' di volte la leva del freno...
Un'ultima "raccomandazione": per le prime frenate è meglio evitare frenate violente o intense.
Spero di aver fatto cosa utile e sufficientemente chiara.
BY doccerri