Ero curioso di spiegarmi la sensibile differenza avvertita dopo il cambio dei cerchioni e qui ho trovato (per quello che ho capito) un po' di risposte.
I veri tecnici apprezzeranno (credo)
http://paduaresearch.cab.unipd.it/1424/1...D_Tesi.pdf
in oltre....è vera questa cosa?
Parliamo prima della tua moto, se mi fai la domanda:
"Quali potrebbero essere i miglioramenti prestazionali dopo avere montato una coppia di cerchi BST?"
Rispondo:
Le innumerevoli esperienze fatte provano che installare una coppia di cerchi BST su una moto sportiva di 1000 cc ha:
un effetto prestazionale pari ad un aumento di circa 10/15 cavalli della potenza motrice oppure, in alternativa,
l'effetto equivalente ad un alleggerimento di circa 40 Kg del peso, questo in base alla legge 1=8 globalmente accettata che considera che 1 Kg di peso tolto alle masse non sospese equivale in termini di prestazioni dinamiche ad un alleggerimento di 8 Kg del peso veicolo.
Questi vantaggi offrono contemporaneamente l'aumento delle prestazioni ed il miglioramento della maneggevolezza,
vantaggi che si traducono quindi in minore fatica per il pilota, ciò che produce un
miglioramento della sicurezza in qualsiasi condizione di percorso, strada o pista.
Se tu piloti una 1000cc ti ritroverai quindi con una maneggevolezza da 600cc...
ci sono poi piloti di 600cc che ci scrivono per dirci che la loro moto con le BST ha la maneggevolezza da 250cc e prestazioni aumentate al punto da permettere, su alcuni circuiti, di fare gioco eguale con le 1000cc.
Tutti i piloti però concludono che i cerchi BST offrono un piacere nuovo di andare in moto,
con insospettate possibilitá prestazionali in pista e
comportamenti su strada che consentono di viaggiare in modo nettamente più sicuro, piacevole e rilassante."
Tratto da:
http://www.ramitalia.net/bst/index04.html