Have an account?

Forgot your password?

Registrati


Notice
Benvenuto, ospite!
Se è la tua prima visita, assicurati di leggere le FAQ.

Come forse avrai fatto caso alcune sezioni sono aperte alle visite esterne, altre invece richiedono la registrazione e la presentazione (per accedere alla sezione "Salotto" almeno un totale di 15 post).

La registrazione è gratuita, semplice e veloce.

Se sei già un utente registrato, assicurati di effettuare l'accesso dal modulo soprastante e di avere una presenza attiva (periodicamente si procede alla cancellazione delle utenze inattive).

Buona permanenza.




Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Un po' di sege sulla ciclistica
Autore Messaggio
daghen Offline
Soc'mel bain in pounta!

Messaggi: 1,636
Likes Given: 16
Likes Received: 342 in 235 posts
Registrato: Jan 2012
Reputazione: 1
Messaggio: #4
RE: Un po' di sege sulla ciclistica
Tutto assolutamente vero Still!

Qualche anno fa ho avuto il piacere di provare una 998 "solo pista" (ovviamente in pista) di un collega che ha sia i cerchi di serie in alluminio sia una ruota anteriore in carbonio...

Beh, ho fatto solo un giro e ad andatura "passeggio" (non volevo fare danni...) con l'anteriore standard e uno con quello in carbonio e sembrava di guidare completamente un'altra moto... e cambiando solo il cerchio anteriore!

Beh... sicuramente quello anteriore è quello che cambia maggiormente il feeling di guida... ma se ci fosse stato anche il posteriore in carbonio... sarebbe stato veramente come guidare una bicicletta credo!

Il tutto è ovviamente spiegato dall'inerzia delle masse rotanti... più sono maggiori più si "oppongono" ai movimenti imposti dal pilota alla moto... quindi si dovrà impartire maggiore forza ai comandi per farla curvare!

Poi, alleggerendo le masse non sospese (Pneumatici, cerchi, freni e parte della forcella/forcellone) si migliora il lavoro degli ammortizzatori e molle, ma credo che sia una cosa molto "marginale" rispetto alla riduzione dell'inerzia...

Still... mettiamo ruote in Carbonio anche sulle nostre?

Big Grin

...L'ammortizzatore da 36 (o più!) per la moto è come il tacco 12 per le donne... slancia l'aspetto, alza il culo... e rende tutto "più agile"...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-06-2012 09:26 da daghen.)
19-06-2012 09:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Like Post Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Un po' di sege sulla ciclistica - Still - 18-06-2012, 17:26
RE: Un po' di sege sulla ciclistica - daghen - 19-06-2012 09:25

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 11 Ospite(i)

Contattaci | Bicilindrici Frontemarcia | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication