Assolutamente d'accordo
,
io scherzo
, ma in effetti il topic parte più serioso...
I dati del link sembrano essere attendibili, per cui ci dovrebbe essere una certa affidabilità.
Il momento di inerzia e l'effetto giroscopico sono i reali problemi da risolvere per migliorare le prestazioni di una moto.
Il peso permette di intervenire
sulla massa, quindi naturalmente ha una sua influenza, in oltre la distanza dal centro di rotazione sicuramente influisce, quindi:
pneumatico
cerchione
camera d'aria
contribuiscono in modo importante.
in proporzione meno il mozzo e i raggi ma comunque anche loro influenzano la massa.
Sicuramente a parità di peso vince un 18, come sicuramente è più maneggevole una se piuttosto che una t100, a sto punto meglio addirittura il TMAX.
Paragonando però un 19 a un 19 kineo, il miglioramento è sicuramente riscontrabile e provabile con dati matematici.
s'ha da vedere quanto influisca un pollice sull'effetto giroscopico.
alla fine il peso conta, e il fatto che i kineo permettano di montare pneumatici tubless è la prima cosa da vlautare, naturalmente il fatto che abbiano brevettato un nuovo sistema nippili ecc. fa salire il costo ma è un idea piuttosto brillante, questo è da ammettere.
Sul discorso consumi, in teoria mi da ragione, fatto salvo che ti fidi che la moto consuma realmente meno...ho cambiato anche gli pneumatici il che conta sicuramente sulla resa della moto e in parte sarà anche merito di questi...