Posto i calcoli che ho fatto per chi fosse interessato.
Ho calcolato il Movimento d'Inerzia:
"il vero nemico del motociclista... un parassita assetato di benzina e di cavalli che, se gli fosse consentito, impedirebbe persino alle ruote di mettersi a girare. " (cit.)
Il movimento di inerzia si calcola con la seguente formula:
I=mr2
Ovvero: Inerzia = Massa (peso in particolare del cerchio) x il raggio del cerchio al quadrato.
Quali sono le misure da dover prendere in considerazione
Il raggio del cerchio:
19II r=9.5 ® da moltiplicare al quadrato = r2 90.25
18II r=9 ® da moltiplicare al quadrato = r2 81
e il peso del cerchio:
Qui ho preso spunto dalla splendida, e come dice Mr. Noisy un po' perversa, discussione di Marcos sui pesi dei pezzi dei nostri cancelli.
I circa rendono sicuramente opinabile i calcoli, ma non parto con la velleità di trovare la verità, giusto con la voglia di discutere su fatti il più concreti possibile.
Il cerchio Scrambler/Bonneville pesa 6.5 Kg (Acciao)
Il cerchio Thruxton 4Kg circa (Alluminio)
Il cerchio Bonnecille Kineo 3.1 Kg circa (Alluminio)
Il peso della camera d'aria:
Thruxton 500 gr circa
Bonneville 600 gr circa
Il peso dello pneumatico lo lasciamo perdere...troppe variabili.
Ricapitoliamo peso/massa:
Bonneville "normale" cerchione in acciaio
m= (6.5+0.6) 7.1Kg
Thruxton
m= (4+0.5) 4.5Kg
Bonneville Kineo
m= 3.1Kg
Quindi:
Bonneville "normale": 7.1x90.25 =540.8
Truxton: 4.5x81 =364.5
Bonneville "Kineo": 3.1x90.25 =279.8
Conclusioni:
I calcoli sono approssimati, sarebbe interessante poter avere i pesi dei pezzi pesati sulla stessa bilancia, di modo da non avere discrepanze o alterazioni date dallo strumento di misura.
Potremmo in oltre dire che la differenza tra una Bonnie Kineo e una Truzza non è forse così eclatante come potrebbe sembrare ad un primo acchitto, diventa abissale invece se confrontata con una bonneville normale. è interessante però pensare come una scrambler possa raggiungere la maneggevolezza di una truzza. In oltre il Tubeless rende più sicura la moto (e quì grattiamoci tutti). Se potessi tornare in dietro io prenderei la Truzza, visto l'evoluzione della mia moto, ma credo che avrei comunque preso i Kineo.
Probabilmente non avrei certamente avuto la stessa impressione di cambiamento da truzza a truzza Kineo, ma sti cazzi se cambia da Bonnie a Bonnie Kineo...riduzione di quasi il 50% del Movimento d'Inezia.
Bonnie 8000 eurozzi (quando l'ho presa io)
Truzza 9000 eurozzi
Kineo 2100 eurozzi
Il gioco vale la candela?
Meglio gli alpina a 1550 sossoldi?
Pigliati direttamente una Truzza a stò punto?
La moto è la tua facci il cazzo che vuoi....
Non c'è nulla di più essenziale del superfluo...evviva
Non riesco ad andare in moto per i troppi cazzi e lavoro allora gli monto pezzi a caso...pure.
Ai posteri e a ciascuno di voi, l'ardua sentenza.