Ciao nerchie pallide.
ho appena smontato i cuscinetti ruota.
Nel groppone avevano quasi 60mila Km e il viaggio nel deserto.
Al di là del chilometraggio, il modo per capire se sono da cambiare è abbastanza semplice.
Si smonta la ruota, si infila un dito (meglio l'indice che è più sensibile, oppure il dito che utilizzate tutti per l'autoesame della prostata) nell'anello interno del cuscinetto e ruotare col dito a dx e sx per sentire se c'è un eccessivo gioco assiale e se ci sono difficoltà di rotazione.
Se il cuscinetto gira "rotondo" e il gioco assiale è minimo, non avventuratevi a smontare, non ce n'è ancora bisogno.
Se invece ritenete di doverlo fare...
Armatevi di:
pistola ad aria calda (phon da carrozziere),
cacciavite per rimuovere i paraolio
pinza per rimuovere anelli seeger
punteruolo metallico con spigolo ben vivo
mazzetta (chiave italiana)
calendario con tutti i santi
RUOTA ANTERIORE:
Dopo aver rimosso i paraolio in plastica (basta infilare un grosso cacciavite e fare leva, facendo attenzione a non rovinarli),
rimuovete con l'apposito strumento gli anelli seeger di tenuta, dal lato sx uscirà anche un anello metallico che fa da sede per il meccanismo del contachilometri a cavo,
mettete da parte tutti i pezzi distinguendo lato dx da sx (e ovviamente ruota ant da post).
a questo punto i cuscinetti sono liberi (si fa per dire)
Premetto che ci sono degli estrattori appositi da utilizzare per fare un lavoro pulito, ma io ci sono riuscito senza grossi problemi utilizzando un punteruolo a punta piatta (il diametro dovrebbe avvicinarsi il più possibile a quello del foro) e una robusta mazzetta.
Dopo aver rimosso le parti in plastica che potrebbero rovinarsi, utilizzate il phon da carrozziere per scaldare la sede che ospita i cuscinetti. Il calore va indirizzato verso la parte esterna, perché se i cuscinetti si scaldano più della sede, si espandono e diventa ancora più difficile estrarli.
Ora, facendo leva con il punteruolo all'interno del foro del mozzo potrete spostare leggermente il distanziale che separa il cuscinetto dx dal sx e lasciare scoperto un "dente" dell'anello interno del cuscinetto che volete sfilare.
Appoggiate la superficie del punteruolo al "dente" che avete scoperto e battete con decisione, facendo attenzione a colpire uniformemente su tutti i lati, per evitare di "grippare" il cuscinetto.
Ci vuole un pò di pazienza, ma alla fine esce.
A questo punto si sfila anche il distanziale e il secondo cuscinetto rimane "nudo" internamente. Farlo uscire è un gioco da ragazzi.
Il risultato è questo:
Per quanto riguarda la
RUOTA POSTERIORE
vale tutto il discorso fatto per l'anteriore, però bisogna fare attenzione a rimuovere il parastrappi (viene via da solo muovendolo un pò) perché contiene materiale gommoso che può essere facilmente danneggiato dal calore o dalle mazzettate.
Fate una foto o cmq memorizzate per bene la posizione dei pezzi, perché al post la situazione è leggermente più complessa:
abbiamo tre cuscinetti, due per l'asse e uno per il parastrappi.
E' importante ricordare che il cuscinetto del parastrappi va rimontato con il suo bel distanziale messo nel verso giusto:
Veniamo ora alle specifiche dei pezzi da ricomprare:
Cuscinetto parastrappi: NSK 6205DU
Diametro ext: 52mm
Diametro int.: 25mm
Spessore: 15mm
Cuscinetti asse ant/post: NTN 6303LU
Diametro ext: 47mm
Diametro int.: 17mm
Spessore: 14mm
Per quanto riguarda i paraolio, di solito vanno cambiati.
Io ho fatto molta attenzione nello smontaggio e mi sembrano integri.
Non so cosa farò.
Ora mi dedico a trovare i cuscinetti da sostituire (possibilmente alta qualità a basso prezzo) e poi vi racconto il rimontaggio nella SECONDA PARTE.
...TO BE CONTINUED!
GONZO RULES