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Forcella: molle o cartucce?
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lacuna Offline


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Messaggio: #1
Forcella: molle o cartucce?
Hola!

L'inverno si avvicina ed i pensieri su cosa cambiare della moto anche.
Mi stavo chiedendo quale sia l'intervento migliore da fare sulla forcella per averla più morbida, o cmq che assorba meglio buche ed altri regalini delle strade italiane.
NON voglio avere la moto pronto pista, bensì più comfort.
Definito l'obbiettivo, è sufficiente cambiare molle o anche le cartucce? Confused
So che con le cartucce si può scegliere la regolazione più adatta, ma in un'ottica di semplice miglioramento della comodità, ha senso?

moto HELP!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-10-2014 09:59 da lacuna.)
08-10-2014 09:58
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nessuno13 Offline
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Messaggio: #2
RE: Forcella: molle o cartucce?
molle progressive olio e stai sereno Big Grin

...FINITI I SOLDI, FINITO AMORE...
08-10-2014 10:44
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595Abarth (08-10-2014), lacuna (08-10-2014)
lacuna Offline


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Messaggio: #3
RE: Forcella: molle o cartucce?
Posso mettere quelle definite "morbide" anche se sono indicate per guidatori tra i 60 ed i 70kg?
(non sforo di molto, ma viaggio sempre in coppia casco )
08-10-2014 10:52
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595Abarth Offline
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Messaggio: #4
RE: Forcella: molle o cartucce?
Definite morbide? Cioè? Io sapevo che c'erano normali ed heavy duty.

« Ho fatto tre curve alla grande: Peccato che non c'era un bar. Mi sarei pagato da bere.. » - M. Nesti
08-10-2014 11:21
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daghen Offline
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Messaggio: #5
RE: Forcella: molle o cartucce?
(08-10-2014 10:52 )lacuna Ha scritto:  (non sforo di molto, ma viaggio sempre in coppia casco )

In moto ci si deve andare da soli.

E' un veicolo che, per come è concepito, non può avere una dinamica accettabile caricando 50/70 kg a sbalzo sulla ruota posteriore... la fisica non lo permette.

Se si deve raggiungere il bar più vicino per bere una birra con una bella gnagga si può tollerare l'uso in due... per tutto il resto no.

Quindi l'unica soluzione... è che si compri anche lei una moto.

schiaccia

...L'ammortizzatore da 36 (o più!) per la moto è come il tacco 12 per le donne... slancia l'aspetto, alza il culo... e rende tutto "più agile"...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-10-2014 11:38 da daghen.)
08-10-2014 11:25
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ladyb (08-10-2014)
lacuna Offline


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Messaggio: #6
RE: Forcella: molle o cartucce?
(08-10-2014 11:21 )595Abarth Ha scritto:  Definite morbide? Cioè? Io sapevo che c'erano normali ed heavy duty.

Dal sito Carpimoto:
Kit molle forcella anteriore: è disponibile in 2 diverse rigidezze, uno più rigido rispetto all’originale (codice MT11), per chi richiede di irrigidire leggermente l’assetto, ed uno più morbido (codice MT12), per i piloti più leggeri di 70/80 Kg.

I valori in kg erano diversi Big Grin

(08-10-2014 11:25 )daghen Ha scritto:  In moto ci si deve andare da soli... è un veicolo che per come è concepito non può avere una dinamica accettabile caricando 50/70 kg a sbalzo sulla ruota posteriore... la fisica non lo permette.

Se si deve raggiungere il bar più vicino per bere una birra con una bella gnagga si può tollerare l'uso in due... per tutto il resto no.

Quindi l'unica soluzione... è che si compri anche lei una moto.

schiaccia

Eh la madonna!
So benissimo che andare in due non è come andare da solo (per sicurezza, comportamento della moto etc), ma addirittura non avere una dinamica accettabile mi sembra un tantino esagerato! Confused
08-10-2014 11:39
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daghen Offline
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RE: Forcella: molle o cartucce?
(08-10-2014 11:39 )lacuna Ha scritto:  Eh la madonna!
So benissimo che andare in due non è come andare da solo (per sicurezza, comportamento della moto etc), ma addirittura non avere una dinamica accettabile mi sembra un tantino esagerato! Confused

Beh... facendo le debite proporzioni sarebbe come se su una macchina metti nel baule circa 600 kg di piombo... secondo te la "dinamica" resta la stessa o viene un tantino "compromessa"?

E' chiaro che per andare vai... però... ohno

...L'ammortizzatore da 36 (o più!) per la moto è come il tacco 12 per le donne... slancia l'aspetto, alza il culo... e rende tutto "più agile"...
08-10-2014 11:47
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lacuna Offline


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RE: Forcella: molle o cartucce?
(08-10-2014 11:47 )daghen Ha scritto:  Beh... facendo le debite proporzioni sarebbe come se su una macchina metti nel baule circa 600 kg di piombo... secondo te la "dinamica" resta la stessa o viene un tantino "compromessa"?

E' chiaro che per andare vai... però... ohno

Boh mi fido data la maggiore esperienza, anche se non mi è sembrato così tragico finora Undecided
08-10-2014 11:57
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daghen Offline
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RE: Forcella: molle o cartucce?
(08-10-2014 11:57 )lacuna Ha scritto:  Boh mi fido data la maggiore esperienza, anche se non mi è sembrato così tragico finora Undecided

Beh dai... ho un po' esagerato magari... ceres però il concetto di base effettivamente è quello...

E' charo che in due ci si va, ci siamo andati tutti... ma ci si rende anche conto che andando in giro da soli e con una moto carica con passegero e bagagli la musica cambia... e di molto...

Poi forse ci sono moto che vengono progettate appositamente per essere ben bilanciate anche con un po' di carico... ad esempio le grosse tourer... ma non credo sia il caso della Bonneville... Rolleyes

Comunque per tornare al tuo "problema"... se vuoi solo più comfort concordo anche io che con solo due molle diverse, magari quelle progressive e non lineari, dovresti risolvere... senza stare a spendere una fortuna per le cartucce...

Di solito le molle progressive vengono "schifate" perchè hanno una prima parte dove sono forse più morbide delle originali per poi irrigidirsi sempre più durante la compressione... e questo effetto a molti non piace... ma invece potrebbe essere quello che cerchi tu...

ok

...L'ammortizzatore da 36 (o più!) per la moto è come il tacco 12 per le donne... slancia l'aspetto, alza il culo... e rende tutto "più agile"...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-10-2014 12:07 da daghen.)
08-10-2014 12:05
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lacuna Offline


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RE: Forcella: molle o cartucce?
(08-10-2014 12:05 )daghen Ha scritto:  Beh dai... ho un po' esagerato magari... ceres però il concetto di base effettivamente è quello...

E' charo che in due ci si va, ci siamo andati tutti... ma ci si rende anche conto che andando in giro da soli e con una moto carica con passegero e bagagli la musica cambia... e di molto...

Poi forse ci sono moto che vengono progettate appositamente per essere ben bilanciate anche con un po' di carico... ad esempio le grosse tourer... ma non credo sia il caso della Bonneville... Rolleyes

Non credere che non abbia paura, ne ho e parecchia ma se devo essere onesto MENO di quanta ne avrei a vedere la mia zavorra diventare centaura (non perchè sia particolarmente negata ma di per sè) Undecided

Sul fatto che la Bonneville non sia la scelta perfetta ne sono ahimè conscio ed avevo anche pensato di affiancarla con una moto da viaggio, ma per il momento le finanze non permettono (non tanto l'acquisto quanto il mantenimento tra assicurazione, bolli, tagliandi etc).
Posso solo cercare di settarla al meglio per l'utilizzo che ne faccio (sospensioni, impianto frenante) Blush

(08-10-2014 12:05 )daghen Ha scritto:  Comunque per tornare al tuo "problema"... se vuoi solo più comfort concordo anche io che con solo due molle diverse, magari quelle progressive e non lineari, dovresti risolvere... senza stare a spendere una fortuna per le cartucce...

Di solito le molle progressive vengono "schifate" perchè hanno una prima parte dove sono forse più morbide delle originali per poi irrigidirsi sempre più durante la compressione... e questo effetto a molti non piace... ma invece potrebbe essere quello che cerchi tu...

ok

È ESATTAMENTE quello che cerco! bravo
08-10-2014 12:21
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