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Un po' di sege sulla ciclistica
Autore Messaggio
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Messaggio: #31
RE: Un po' di sege sulla ciclistica
Scusa still... Ma il MOMENTO D'INERZIA lo devi calcolare con il sistema mks e non mischiando i sistemi di misura solo allora avrai il valore relativo esatto con la sua corrispondente unità.
02-07-2012 15:14
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Still Offline
LA Groupie

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Messaggio: #32
RE: Un po' di sege sulla ciclistica
Si l'avevo fatto ma le cifre erano ingestibili se trasformo i pollici in centimetri perché è tutto al quadrato, ma la proporzione è la stessa, comunque ora faccio anche con l'equivalenza in cm.
Il rapporto rimane costante 1 pollice è sempre 2,54 cm...

Movimento è Vita
02-07-2012 15:21
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Cinobonne Offline
Vanni Giamboretti

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Messaggio: #33
RE: Un po' di sege sulla ciclistica
Ma che cazzo dite?

Drogati!!!!!



Big Grinciauz

Vanni Giamboretti is ready to lick
02-07-2012 15:26
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LA Groupie

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Messaggio: #34
RE: Un po' di sege sulla ciclistica
(02-07-2012 15:26 )Cinobonne Ha scritto:  Ma che cazzo dite?

Drogati!!!!!



Big Grinciauz

Quello è poco ma sicurofumo

si ho detto una piccola cazzata dai

I nuovi calcoli secondo sistema metrico decimale e se ho detto cazzate corrigetemi!!!!Big GrinBig GrinBig Grin

7.1(kg)x576(cm)=4.090
4.5(kg)x515(cm)=2.317
3.1(kg)x576(cm)=1.786

Tongue

Movimento è Vita
02-07-2012 16:08
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shining Offline
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Messaggio: #35
RE: Un po' di sege sulla ciclistica
(02-07-2012 13:14 )Still Ha scritto:  Posto i calcoli che ho fatto per chi fosse interessato.

Ho calcolato il Movimento d'Inerzia:
"il vero nemico del motociclista... un parassita assetato di benzina e di cavalli che, se gli fosse consentito, impedirebbe persino alle ruote di mettersi a girare. " (cit.)

Il movimento di inerzia si calcola con la seguente formula:

I=mr2

Ovvero: Inerzia = Massa (peso in particolare del cerchio) x il raggio del cerchio al quadrato.

Quali sono le misure da dover prendere in considerazione

Il raggio del cerchio:

19II r=9.5 ® da moltiplicare al quadrato = r2 90.25
18II r=9 ® da moltiplicare al quadrato = r2 81


e il peso del cerchio:
Qui ho preso spunto dalla splendida, e come dice Mr. Noisy un po' perversa, discussione di Marcos sui pesi dei pezzi dei nostri cancelli.
I circa rendono sicuramente opinabile i calcoli, ma non parto con la velleità di trovare la verità, giusto con la voglia di discutere su fatti il più concreti possibile.

Il cerchio Scrambler/Bonneville pesa 6.5 Kg (Acciao)
Il cerchio Thruxton 4Kg circa (Alluminio)
Il cerchio Bonnecille Kineo 3.1 Kg circa (Alluminio)

Il peso della camera d'aria:

Thruxton 500 gr circa
Bonneville 600 gr circa

Il peso dello pneumatico lo lasciamo perdere...troppe variabili.

Ricapitoliamo peso/massa:

Bonneville "normale" cerchione in acciaio
m= (6.5+0.6) 7.1Kg
Thruxton
m= (4+0.5) 4.5Kg
Bonneville Kineo
m= 3.1Kg

Quindi:

Bonneville "normale": 7.1x90.25 =540.8
Truxton: 4.5x81 =364.5
Bonneville "Kineo": 3.1x90.25 =279.8


Conclusioni:

I calcoli sono approssimati, sarebbe interessante poter avere i pesi dei pezzi pesati sulla stessa bilancia, di modo da non avere discrepanze o alterazioni date dallo strumento di misura.
Potremmo in oltre dire che la differenza tra una Bonnie Kineo e una Truzza non è forse così eclatante come potrebbe sembrare ad un primo acchitto, diventa abissale invece se confrontata con una bonneville normale. è interessante però pensare come una scrambler possa raggiungere la maneggevolezza di una truzza. In oltre il Tubeless rende più sicura la moto (e quì grattiamoci tutti). Se potessi tornare in dietro io prenderei la Truzza, visto l'evoluzione della mia moto, ma credo che avrei comunque preso i Kineo.
Probabilmente non avrei certamente avuto la stessa impressione di cambiamento da truzza a truzza Kineo, ma sti cazzi se cambia da Bonnie a Bonnie Kineo...riduzione di quasi il 50% del Movimento d'Inezia.

Bonnie 8000 eurozzi (quando l'ho presa io)
Truzza 9000 eurozzi
Kineo 2100 eurozzi

Il gioco vale la candela?
Meglio gli alpina a 1550 sossoldi?
Pigliati direttamente una Truzza a stò punto?
La moto è la tua facci il cazzo che vuoi....
Non c'è nulla di più essenziale del superfluo...evviva
Non riesco ad andare in moto per i troppi cazzi e lavoro allora gli monto pezzi a caso...pure.
Ai posteri e a ciascuno di voi, l'ardua sentenza.
wlf

Ma guarda te cosa può arrivare a concepire la mente umana per giustificare una spesa di 2100 euro altrimenti ingiustificabileBig GrinBig GrinBig Grin
02-07-2012 20:11
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Mr Noisy Offline
Pietruccio Giamboretti

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R: Un po' di sege sulla ciclistica
Ma che ve frega, se li avete comprati è perché vi piacciono.
Gli altri sono solo invidiosi, compreso me Big Grin

...to go a little faster, to brake a little later, to live a little more.
02-07-2012 20:59
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uccio Offline
rabbino capo

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Messaggio: #37
RE: Un po' di sege sulla ciclistica
non so di cosa si parli, ma attenzione a non confondere la massa con il peso: la prima è una grandezza fisica, la seconda una forza...



avevo proprio voglia di dirlo Big Grin

www.salentoinmoto.it
03-07-2012 07:13
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Still Offline
LA Groupie

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Messaggio: #38
RE: Un po' di sege sulla ciclistica
(02-07-2012 20:11 )shining Ha scritto:  
(02-07-2012 13:14 )Still Ha scritto:  Posto i calcoli che ho fatto per chi fosse interessato.

Ho calcolato il Movimento d'Inerzia:
"il vero nemico del motociclista... un parassita assetato di benzina e di cavalli che, se gli fosse consentito, impedirebbe persino alle ruote di mettersi a girare. " (cit.)

Il movimento di inerzia si calcola con la seguente formula:

I=mr2

Ovvero: Inerzia = Massa (peso in particolare del cerchio) x il raggio del cerchio al quadrato.

Quali sono le misure da dover prendere in considerazione

Il raggio del cerchio:

19II r=9.5 ® da moltiplicare al quadrato = r2 90.25
18II r=9 ® da moltiplicare al quadrato = r2 81


e il peso del cerchio:
Qui ho preso spunto dalla splendida, e come dice Mr. Noisy un po' perversa, discussione di Marcos sui pesi dei pezzi dei nostri cancelli.
I circa rendono sicuramente opinabile i calcoli, ma non parto con la velleità di trovare la verità, giusto con la voglia di discutere su fatti il più concreti possibile.

Il cerchio Scrambler/Bonneville pesa 6.5 Kg (Acciao)
Il cerchio Thruxton 4Kg circa (Alluminio)
Il cerchio Bonnecille Kineo 3.1 Kg circa (Alluminio)

Il peso della camera d'aria:

Thruxton 500 gr circa
Bonneville 600 gr circa

Il peso dello pneumatico lo lasciamo perdere...troppe variabili.

Ricapitoliamo peso/massa:

Bonneville "normale" cerchione in acciaio
m= (6.5+0.6) 7.1Kg
Thruxton
m= (4+0.5) 4.5Kg
Bonneville Kineo
m= 3.1Kg

Quindi:

Bonneville "normale": 7.1x90.25 =540.8
Truxton: 4.5x81 =364.5
Bonneville "Kineo": 3.1x90.25 =279.8


Conclusioni:

I calcoli sono approssimati, sarebbe interessante poter avere i pesi dei pezzi pesati sulla stessa bilancia, di modo da non avere discrepanze o alterazioni date dallo strumento di misura.
Potremmo in oltre dire che la differenza tra una Bonnie Kineo e una Truzza non è forse così eclatante come potrebbe sembrare ad un primo acchitto, diventa abissale invece se confrontata con una bonneville normale. è interessante però pensare come una scrambler possa raggiungere la maneggevolezza di una truzza. In oltre il Tubeless rende più sicura la moto (e quì grattiamoci tutti). Se potessi tornare in dietro io prenderei la Truzza, visto l'evoluzione della mia moto, ma credo che avrei comunque preso i Kineo.
Probabilmente non avrei certamente avuto la stessa impressione di cambiamento da truzza a truzza Kineo, ma sti cazzi se cambia da Bonnie a Bonnie Kineo...riduzione di quasi il 50% del Movimento d'Inezia.

Bonnie 8000 eurozzi (quando l'ho presa io)
Truzza 9000 eurozzi
Kineo 2100 eurozzi

Il gioco vale la candela?
Meglio gli alpina a 1550 sossoldi?
Pigliati direttamente una Truzza a stò punto?
La moto è la tua facci il cazzo che vuoi....
Non c'è nulla di più essenziale del superfluo...evviva
Non riesco ad andare in moto per i troppi cazzi e lavoro allora gli monto pezzi a caso...pure.
Ai posteri e a ciascuno di voi, l'ardua sentenza.
wlf

Ma guarda te cosa può arrivare a concepire la mente umana per giustificare una spesa di 2100 euro altrimenti ingiustificabileBig GrinBig GrinBig Grin

Lungi da me cercare giustificazioni, a me bastano le sensazioni, ero curioso di spiegarmele anche in altri modi, più scientifici.
Poi è arrivato l'interessante dubbio di Fitz è ho cercato di darmi una risposta e condividerla per critiche e dubbi...
A me mi fa fresco al mumm il dubbio o l'incertezza...se avevo la Truzza li mettevo anche li i Kineo....Big GrinBig GrinBig Grin

(02-07-2012 20:59 )Mr Noisy Ha scritto:  Ma che ve frega, se li avete comprati è perché vi piacciono.
Gli altri sono solo invidiosi, compreso me Big Grin

Big Grin

Movimento è Vita
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2012 08:15 da Still.)
03-07-2012 08:15
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daghen Offline
Soc'mel bain in pounta!

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Registrato: Jan 2012
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Messaggio: #39
RE: Un po' di sege sulla ciclistica
Sarò una voce "fuori dal coro" ma...

A me i Kineo non fanno impazzire... sicuramente un prodotto al TOP come tecnologia ma esteticamente troppo moderni per le nostre moto e 2200 euro soassolutamentetroppisoldi...

Gli Alpina mi piacciono di più come estetica... si "sposano" meglio con le nostre moto ma 1500 euro soccomunquesoldi per due "lame" di alluminio e una manciata di raggi...

La truzza ha già i cerchi in alluminio, e a me le camere d'aria mi fanno fresco al cazzo quindi me le tengo... anzi, ormai ci sono affezzionato!

Se non le avessi mi sentirei smarrito... rido02

fuck

...L'ammortizzatore da 36 (o più!) per la moto è come il tacco 12 per le donne... slancia l'aspetto, alza il culo... e rende tutto "più agile"...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2012 08:45 da daghen.)
04-07-2012 08:44
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keir Offline
terronista

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Registrato: Nov 2011
Reputazione: 5
Messaggio: #40
RE: Un po' di sege sulla ciclistica
c'è la via bartubeless, sparagni e comparisci.
chiedere a marcos e raguidol
04-07-2012 09:36
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