Causa sostituzione pneumatici
ho dovuto smontare entrambe le ruote della mia motina.
Ora, mi pare che sulla ruota anteriore sia stato detto tutto o quasi tutto in altri tutorials (montaggio soffietti, revisione idraulica forka ecc.).
Mentre sulla posteriore potrebbe essere (forse) utile una spiegazione dettagliata dello smontaggio.
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come primissima cosa, io ho smontato la pinza freno.
a occhio e croce si potrebbe anche evitare questa operazione, ma le operazioni di montaggio e rimontaggio diventerebbero molto più macchinose e foriere di irripetibili bestemmie. Io l'ho lasciata penzolare senza grosse attenzioni, ma si può anche legare con una fascetta o fil di ferro in modo che resti lontana dalle operazioni che seguono.
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prima di sollevare la moto conviene svitare il bullone del perno (a moto alzata diventa difficile)
poi si procede a sfilare il perno battendo con un punteruolo e tirando dall'altro lato. Anche questo va fatto con moto a terra (ma già in leggero tiro di sollevatore o di paranco) altrimenti la ruota ve sbatte sopra lo piede e nun va bene.
A questo punto si tira su la motorella un pò per volta facendo attenzione a non far uscire dalle proprie sedi le boccole ingrassate del mozzo e i registri metallici della tensione catena. Quando la ruota esce dal forcellone si può sollevare la catena e farla uscire dalla corona dentata.
Bene, ora la ruota è libera, la moto è sospesa in aria e la staffa di supporto della pinza freno sta per cadere per terra...
Ops, presa.
Fine prima parte....
Per quanto riguarda il rimontaggio:
per prima cosa ho pulito e sgrassato tutte le parti che normalmente sono inaccessibili, ho ingrassato per bene il perno e l'interno delle boccole del mozzo;
avendo alzato la moto con un paranco a catena avevo il problema di tenerla ferma mentre rimettevo a posto la ruota. Ho quindi posizionato sotto il telaio una serie di spessori per tenerla sollevata "da sotto" (vanno benissimo i mattoni con qualcosa di morbido (legno) a contatto con il telaio).
Nel rimontaggio bisogna prestare molta attenzione al posizionamento della ruota dentro il forcellone. E' molto facile far uscire dalle sedi le boccole di cui sopra, la staffa della pinza freno e (soprattutto) i registri del tendicatena.
Gli spazi sono ristretti ed è facile che qualcosa si metta di traverso.
Dopo una serie di bestemmie di notevole pregio, ho capito che
A) è meglio far "scendere" la ruota nella giusta posizione, piuttosto che farla salire tirandola su a mano.
B) bisogna avvitare quasi completamente i registri in modo da avere la catena molto lenta e facilmente posizionabile.
Comunque con un paio di tentativi sono riuscito a mettere tutto nella giusta posizione. Poi basta reinserire il perno nel mozzo e magicamente la rabbia si placa...
Prima di serrare completamente il bullone del perno (a 60Nm) si provvede alla tensionatura catena e al rimontaggio della pinza freno.
Ok, mi pare ci sia tutto.
by Dr. Gonzo