Materiale utilizzato:
. Chiavi a tubo;
. Set di brugole;
. Lubrificante WD 40;
. Cacciavite a punta piatta;
. Cacciavite a stella.
Tempo impiegato: 20 minuti
Difficoltà (scala da 1 a 5 cacciavitini): 1
1) Come prima cosa ho provveduto ad allentare e rimuovere gli specchi bar end tramite una chiave a tubo
URL=http://img32.imageshack.us/i/img1793la.jpg/]
[/URL]
2) Dopo aver rimosso gli specchi, tramite una chiave a brugola ho allentato e rimosso i bulloni che tengono ancorate le leve dei comandi
3) Con un cacciavite a stella ho allentato e rimosso le viti che tengono ancorati i blocchetti dei comandi che si trovano una nella parte inferiore e una nella parte anteriore in alto
4) Ho rimosso la manopola di sinistra aiutandomi con un cacciavite a punta piatta sottile e con del WD40 per ungere la manopola agevolandone l'uscita come da figura
5) La situazione a questo punto è la seguente:
rimosso ganasce che tengono strette le leve sia a sinistra che a destra (vedi passaggio 2);
blocchetti penzolanti sia a sinistra che a destra (vedi passaggio 3);
manopola di sinistra rimossa (vedi passaggio 4)
6) Con le unghie (se ve le mangiate usate un cacciavite a punta piatta fine) rimuovete i tappini sui bulloni che tengono fermo il manubrio (ebbene si c'è il trucco...non sono bulloni strani:wink_
e poi allentate e rimuovete con una chiave a brugola idonea i bulloni sottostanti
7) Una volta liberato il manubrio potete sfilare la manopola del gas di destra
8) A questo punto non vi resta che eseguire le operazioni a ritroso senza altre operazioni in quanto i cavi non generano problemi (sostanzialmente le differenze non sono moltissime con il manubrio originale)
CONSIGLI UTILI:
. Proteggere il serbatoio con uno straccio (io uso sempre un asciugamano) per evitare che viti, cacciaviti, chiavi varie possano causare graffi indesiderati durante le varie operazioni;
. una volta montato il manubrio ed "improntato" i blocchetti, prima di stringere il tutto, verificare il proprio assetto ideale montando sulla moto e regolando le varie inclinazioni di leve e manubrio stesso.
Il risultato finale è il seguente:
N.B. IO HO MONTATO LO SPORT BAR AL ROVESCIO POICHE' VOLEVO MANTENERE L'IMPOSTAZIONE DI GUIDA ED ESTETICA IL PIU' VICINO POSSIBILE A QUELLA ORGINALE.
Spero possa essere utile e che sia sufficientemente chiaro
Grazie a bianconiglio
by Motomike